rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Pasqua

Roma, Via Crucis: "I nuovi Gesù sono i morti per crisi"

"I detenuti, i precari, i poveri, i senza casa". Sono loro, oggi, i nuovi crocifissi e i protagonisti della Via Crucis di Papa Francesco. Davanti al Pontefice oltre 40mila fedeli

ROMA - I "nuovi crocifissi" sono tutti coloro che arrivano al gesto estremo del suicidio perché hanno perso il lavoro, sono coloro che si devono affidare agli usurai per arrivare a fine mese; sono le vittime dell'inquinamento ambientale nella Terra dei Fuochi.

I protagonisti della seconda Via Crucis di Papa Francesco sono loro: i detenuti, gli emarginati, i senza dimora, i malati, i poveri. Il Papa ha ascoltato, in silenzio, attento, le riflessioni proposte quest'anno dall'arcivescovo di Campobasso, Giancarlo Bregantini, noto per il suo impegno sociale.

Davanti al Pontefice, ieri, che ha assistito alla Via Crucis dalla terrazza del Palatino, una folla interminabile, oltre 40mila persone, assiepate intorno al Colosseo, in uno scenario incantevole, illuminato da migliaia di lumini.

Il male non avrà l'ultima parola, ma l'amore, la misericordia e il perdono. Ricordiamo i malati, e tutte le persone abbandonate sotto il peso della croce, affinchè trovino nella prova della croce la forza della speranza.

La Via Crucis di Papa Francesco

Lungo il percorso che rievoca la Passione di Gesù, la Croce è stata portata, tra gli altri, da un operaio, da un imprenditore, da due carcerati, da due malati, da due ex tossicodipendenti, da due clochard. È stato il grido degli ultimi, di chi soffre ancora delle conseguenze della crisi economica, di chi porta la croce del dolore e della sofferenza. Il Papa vuole ascoltare proprio loro. Le celebrazioni pasquali proseguono con la veglia, questa sera, nella Basilica di San Pietro, e con la messa - senza omelia come è consuetudine - domenica mattina, a cui segue la Benedizione "Urbi et Orbi" impartita da Bergoglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Via Crucis: "I nuovi Gesù sono i morti per crisi"

Today è in caricamento