rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Genova

Ponte Morandi, il crollo in un video mai visto prima

A dieci mesi dalla tragedia di Genova, ecco le immagini inedite riprese il 14 agosto scorso dalle telecamere di un'azienda lungo il Polcevera. Autostrade per l'Italia: "Il video non chiarisce le cause del crollo"

A più di dieci mesi dalla tragedia di Ponte Morandi a Genova, è stato diffuso questa mattina da Procura e Guardia di Finanza il video fino ad oggi inedito e secretato contenente il momento del crollo, visto dalle telecamere di un'azienda che si trova lungo il Polcevera.

Il video inedito del crollo del Ponte Morandi a Genova

Il video (visibile in fondo all'articolo) viene considerato fondamentale nel quadro del secondo incidente probatorio in corso in tribunale: secondo gli investigatori il filmato sarebbe la prova regina che dimostra quale parte della struttura abbia ceduto determinandone il collasso. Dalle immagini si vede la sommità della pila 9 che si stacca e l'intera struttura - impalcato, piloni e i tiranti - che si piega su se stessa, inghiottendo le auto e i camion che in quei secondi stavano transitando. Dopo il collasso si vedono alcuni lampi provocati, con ogni probabilità, dai cavi della linea elettrica tranciati dai detriti. Il video è stato diffuso dalla Guardia di Finanza soltanto in queste ore, perché una visione preliminare di queste immagini avrebbe potuto influenzare le testimonianze delle persone in fase di indagine.

Autostrade per l'Italia: "Il video non chiarisce le cause del crollo"

In una nota di Autostrade per l'Italia, si sottolinea come "ad oggi, sulla base del video e dei parziali risultati del primo incidente probatorio non è possibile, ad opinione degli esperti di Autostrade per l’Italia, affermare che il crollo sia stato determinato dal cedimento dell’attacco degli stralli". "Le immagini scioccanti del video del crollo del Ponte Morandi diffuso oggi - sottolinea la società - ci ricordano l'immane tragedia del 14 agosto, che resterà per sempre nel cuore di tutti. Il video, che peraltro non inquadra tutti i componenti essenziali del ponte, mostra la cinematica del crollo che potrà essere una delle basi per la ricerca della verità, che fin da subito abbiamo richiesto e perseguito, esplorando tutte le ipotesi".

Ad oggi, rileva Autostrade per l'Italia, "sulla base del video e dei parziali risultati del primo incidente probatorio non è possibile, ad opinione degli esperti di Autostrade per l’Italia, affermare che il crollo sia stato determinato dal cedimento dell’attacco degli stralli". I consulenti di Aspi, conclude la nota, "continueranno a collaborare affinché le cause del crollo vengano accertate, comparando anche le risultanze dei diversi filmati messi a disposizione, che hanno diversi livelli di elaborazione delle immagini rispetto all’originale".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Morandi, il crollo in un video mai visto prima

Today è in caricamento