rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

A un anno dagli incendi, vigili del fuoco ancora non pagati: "E' vergognoso"

Elio D'Annibale, segretario regionale dell'Abruzzo del Conapo, il sindacato autonomo dei vigili del fuoco, chiede lo stanziamento dei fondi "necessari a garantire un servizio antincendio boschivo adeguato"

Lavoro massacrante spesso svolto in condizioni estreme per spegnere gli incendi, come quelli che la scorsa estate hanno martoriato l'Abruzzo, da Fonte Vetica al monte Morrone nell'aquilano, o quelli che hanno interessato la provincia di Teramo, solo per citarne alcuni. Eppure, a distanza di quasi dodici mesi, "i vigili del fuoco abruzzesi ancora aspettano di essere pagati. E una nuova stagione estiva è ormai alle porte". E' la denuncia di Elio D'Annibale, segretario regionale dell'Abruzzo del Conapo, il sindacato autonomo dei vigili del fuoco.

Incendio sulla Majella, brucia il monte Morrone

"Come è noto - ricorda il dirigente sindacale - la legge quadro sugli incendi boschivi (n. 353 del 21 novembre 2000) affida alle Regioni la competenza in materia di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi che esercita, tramite la stipula di apposite convenzioni, anche avvalendosi dei vigili del fuoco quale supporto al sistema regionale di contrasto. Nonostante i precisi impegni che Regione e Direzione regionale del Corpo si sono assunti tramite la sottoscrizione della convenzione Stato-Regione lo scorso anno, ai vigili del fuoco abruzzesi non è arrivato ancora un centesimo di quanto loro spettante. E questo è vergognoso".

I vigili del fuoco ricordano i colleghi scomparsi nell'esplosione di Catania | VIDEO 

"Una nuova stagione estiva - avverte D'Annibale - è ormai  alle porte. Tutti abbiamo ancora negli occhi e nella mente la devastazione che lo scorso anno ha colpito questo territorio, percorso in lungo e in largo da violenti incendi boschivi che non è stato possibile fronteggiare adeguatamente anche in conseguenza delle scarsissime risorse economiche stanziate dal governo regionale".

Scioperano i vigili del fuoco: "Rischiamo la pelle, ma lo stipendio è da fame" 

"Per scongiurare analoghi disastri e garantire la necessaria sicurezza degli stessi vigili del fuoco che saranno chiamati ad intervenire - termina il rappresentante del Conapo - auspichiamo fortemente che si acceleri al massimo il processo di stipula della convenzione per l'anno in corso e che la Regione si adoperi affinché siano stanziati i fondi necessari a garantire un servizio antincendio boschivo adeguato".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A un anno dagli incendi, vigili del fuoco ancora non pagati: "E' vergognoso"

Today è in caricamento