homemenulensuserclosebubble2shareemailgooglepluscalendarlocation-pinstarcalendar-omap-markerdirectionswhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companieslocation-arrowcarbicyclesubwaywalkingicon-cinemaicon-eventsicon-restauranticon-store

Virus Zika, nuovi casi in Italia: salgono a nove i contagiati

Due nuovi casi diagnosticati a Roma e Padova: entrambi i pazienti erano tornati da un viaggio in America Latina

Due nuovi casi di persone infette da virus Zika sono stato diagnosticati a Roma e Padova. A Roma il virus è stato trovato in una persona di nazionalità italiana che ha soggiornato in Brasile nella seconda metà del mese di gennaio. Salgono così a nove i casi registrati nel nostro Paese, di cui quattro in Veneto. 

L'ultimo caso in Veneto è stato confermato oggi dalle analisi eseguite dal Laboratorio di Riferimento di Padova. Lo ha reso noto l'Assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto.

Il contagio in questione riguarda una persona italiana, di ritorno da un viaggio nella Repubblica Dominicana, curata all'Ospedale civile di Venezia. Le sue condizioni sono buone.

"La comparsa di qualche caso - fa notare Coletto - non deve destare alcuna preoccupazione, sia perché sinora si tratta di persone tutte appena rientrate da zone a rischio, sia perché abbiamo la dimostrazione che la macchina dei controlli e delle cure funziona".

Intanto oggi un gruppo di studiosi del principale istituto di ricerca del Brasile ha rivelato che il virus Zika è stato rilevato anche nella saliva e nell'urina ma non ci sono prove che possa essere trasmissibile con i fluidi. 

"E' stata registrata la presenza di virus Zika attivo nella saliva e nelle urine", ha dichiarato Paulo Gadelha, capo dell'Istituto Fiocruz di Rio de Janeiro. "Ma questo non significa che il virus abbia la capacità di trasmissione attraverso saliva e urine", ha aggiunto.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Amatrice saluta i suoi morti, il vescovo: "Non uccidono i terremoti ma le opere dell'uomo"

    • Cronaca

      Ricostruzione, Renzi avverte l'Europa: "Quel che serve lo prendiamo"

    • Cronaca

      Terremoto Norcia: video esclusivo di una casa distrutta dal sisma

    • Video

      La casa di legno di sette piani che resiste ad una scossa 7.2

    I più letti della settimana

    • Terremoto, la strage dei romani in vacanza "fuori porta"

    • Studiava i terremoti, funzionaria della Protezione Civile muore nel crollo di Amatrice

    • Rapinatore entra in tabaccheria armato, il titolare lo blocca e lo consegna alla polizia

    • Terremoto, ad Accumoli il suolo si è abbassato di 20 cm

    • Terremoto, la cerimonia funebre per le vittime ad Ascoli: "Non perdiamo il coraggio"

    • Terremoto, intera famiglia uccisa dal crollo del campanile: "La loro casa avrebbe retto"

    Torna su
    Today è in caricamento