rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Storie

Piccola vittima del terremoto, oggi geologa: "Voglio che non succeda mai più"

Pia è stata una delle sopravvissute al sisma che fece crollare la scuola di San Giuliano di Puglia. Oggi ha realizzato il suo sogno: "Lo sentivo come un destino". Il suo impegno è tutto per la prevenzione, a fianco anche delle famiglie che persero i loro figli durante il terremoto de L'Aquila

Sono passati 13 anni dal sisma che provocò il crollo della scuola di San Giuliano in Puglia, una tragedia che costò la vita a 27 bambini e un'insegnante. Da quel giorno il volto della piccola cittadina è cambiato e con esso anche la vita di quei bimbi sopravvissuti. Una di loro, Pia Antignani, ha deciso di dedicare la sua vita alla prevenzione e come il suo compagno di "tragedia" Dino ha studiato geologia: "E' come se adesso quello debba essere il mio destino: non voglio che eventi del genere accadano mai più". 

LA BIMBA SOPRAVVISSUTA AL TERREMOTO OGGI E' GEOLOGA - VIDEO 

Il suo impegno è stato riconosciuto anche dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, dove si è svolta la cerimonia del Premio Avus, voluto dall'associazione che riunisce i parenti delle vittime del terremoto de L'Aquila. Qui si sono ritrovati i testimoni di quelle due tragedie non solo per ricordare le vittime ma anche perché di morti, in circostante come quelle, non ce ne siano più: "Stiamo metabolizzando il lutto, anche se ho paura che questo non avverà mai davvero - dice commosso Sergio Bianchi, papà di Nicola, morto quel 6 aprile 2009 nello studentato dell'università abruzzese - ma la nostra battaglia per la prevenzione non si fermerà: avere al nostro fianco San Giuliano di Puglia e l'intera comunità dei geologi ci dà la certezza che anremo avanti a parlare dei nostri figli. Perché non si può dimenticare, non si possono continuare a commettere gli stessi errori". 

"E' qualcosa di vergognoso: al di là delle normative manca la coscienza collettiva. Per questo bisogna fare prevenzione, soprattutto nelle scuole, con quelli che saranno i cittadini del futuro" afferma Domenico Angelo, presidente dell'Ordine dei geologi del Molise. Infatti il premio Avus è stato consegnato a quelle scuole che si sono impegnati in progetti di prevenzione. Non solo: "Nelle scuole molisane nascerà la figura dello psicologo esperto in didattica di emergenza e post-emergenza, con l'obiettivo di avere a disposizione una figura esperto della gestione di tutte le emergenze che gli istituti scolastici potrebbero trovarsi di fronte in caso di terremoto e alluvioni. A presentare il progetto è Giuseppe Colombo, provveditore agli studi di Campobasso, all'epoce preside della scuola "Francesco Jovine" di San Giuliano di Puglia: "Il pensiero va alle maestre, ai collaboratori scolastici e a tutti i ragazzi, 'superstiti' che, a seguito di quella bruttissima esperienza hanno dovuto ricostruire il loro 'equilibrio' psico-fisicosociale, portando sul proprio corpo tangibili e vistose cicatrici, indiscutibilmente meno dolorose di quelle dell’anima che, soprattutto in questo periodo, tornano a sanguinare vistosamente". 

Terremoto a San Giuliano di Puglia | Foto Infophoto

Ma il problema della prevenzione riguarda tutto il nostro paese: "Purtroppo a 13 anni da quel giorno, in Italia, c’è ancora il problema della messa in sicurezza delle scuole, il 50% delle quali non ha il certificato di agibilità. Si pensi a quanto c'è da fare nella direzione della sicurezza, in un Paese in cui ben 28mila scuole su 42mila si trova in zone ad elevato rischio sismico - spiega Gian Vito Graziano il presidente nazionale dell'ordine dei geologi - Una buona parte degli edifici scolastici è stata costruita prima del 1900, un tempo in cui la normativa neanche esisteva. La scuola, invece, deve essere in assoluto il luogo più sicuro e più bello dove si forgeranno i cittadini del futuro". 

Ora si aspetta la risposta delle istituzioni ai numerosi appelli alla prevenzione lanciati da sopravvissuti, famiglie delle vittime ed esperti. Intanto uno è già stato fatto e riguarda i risarcimenti alle famiglie delle piccole vittime del terremoto di San Giuliano. Il sindaco Luigi Barbieri incontrerà i rappresentanti del ministero dell'Economia il 5 novembre, per comprendere se sarà possibile inserire nella legge di Stabilità quei 35 milioni di euro che spettano ai familiari delle piccole vittime. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccola vittima del terremoto, oggi geologa: "Voglio che non succeda mai più"

Today è in caricamento