rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
SPESE

Voli di Stato, per Renzi il nuovo maxi Airbus

Si tratta di un airbus 340/500 di Etihad, ritirato dalla linea il 5 ottobre. Proveniente da Abu Dhabi, ha targa ed equipaggio arabi

Lo hanno già soprannominato "l'air force one italiano" ma a Roma arriva soltanto perché viene da Abu Dhabi. Si tratta dell'airbus 340-500, della flotta Etihad, acquisito dall'Italia in "wet lease", una formula di noleggio aeronautico che prevede un pacchetto comprendente tutte le prestazioni accessorie quali assicurazione, equipaggio e manutenzione. Sarà lui il nuovo aereo di Stato con cui si sposteranno i presidenti delle Camere, quello della Repubblica  e il governo. 

Pronto per il prossimo viaggio di Matteo Renzi del 22 ottobre in Sudamerica: equipaggio però non sarà della nostra Aeronautica, che gestisce normalmente i voli di Stato, perché non ha ancora piloti formati per questo aereo. Tutto il personale di volo sarà degli Emirati, forniti come da contratto dal locatore.

La spesa per il leasing dell’aereo dovrebbe aggirarsi intorno ai 5 milioni di euro annui. Ai prezzi indicativi di mercato riportati dal database di myairlease.com il costo d’acquisto di A340-500 usato, a settembre 2015, si aggira tra i 21,88 e i 14,28 milioni di dollari mentre il suo affitto mensile tra i 340mila e i 250 mila dollari. Le prime immagini dell'aereo, nella livrea degli aeromobili della flotta di Stato italiana, con la dicitura Repubblica Italiana, sono state diffuse dal sito aviazionecivile.it. 

Voli di Stato, per Renzi arriva il maxi Airbus

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voli di Stato, per Renzi il nuovo maxi Airbus

Today è in caricamento