rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
TORINO

Il sindaco spegne il wifi nelle scuole: "Sul web dicono faccia male"

Ha scatenato polemiche la decisione del primo cittadino pentastellato di Borgofranco di Ivrea, in provincia di Torino, che ha vietato il wireless nelle scuole elementari e medie del paese. "Abbiamo letto molte cose in proposito sul web e sappiamo che alcuni Comuni hanno già adottato questo provvedimento", sostiene il sindaco

TORINO - Il wifi ma male alla salute? Nel dubbio, meglio spegnerlo, come ha fatto il sindaco pentastellato di Borgofranco di Ivrea, che ha deciso di toglierlo dalle scuole elementari e medie del paese.

"Non siamo in grado di dire con certezza se le onde elettromagnetiche siano dannose oppure no, abbiamo letto molte cose in proposito sul web e sappiamo che alcuni Comuni hanno già adottato questo provvedimento", ha spiegato il primo cittadino Livio Tola, come riportato da La Stampa.

Nel comune di Borgofranco, a una manciata di chilometri dalla città che ai tempi d'oro della Olivetti fu la Silicon Valley italiana, addio quindi alla connessione senza fili nelle scuole. Nei giorni scorsi, d'accordo con la giunta comunale, il sindaco Tola ha fatto cablare le reti degli edifici scolastici, tornando al vecchio sistea Isdn. Il servizio internet resta comunque garantito nei laboratori delle due scuole, così come l'utilizzo dei tablet e del registro elettronico.

Ma le decisione del sindaco ha fatto divampare le polemiche, rinfocolando le discussioni legate all'uso del telefono cellulare e all'installazione dei tralicci della telefonia mobile, come ricorda sempre il quotidiano torinese. Il capogruppo della minoranza Alex Tua ha accusato il sindaco Tola di scarsa coerenza e ha presentato un'interrogazione in merito, mentre l'ex sindaco Fausto Francisca ha fatto notare "che anche altre zone del paese frequentate dai ragazzini sono dotate di wifi, come la biblioteca". La direttrice didattica ha risposto con un laconico: "Sono seza parole". (da TorinoToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco spegne il wifi nelle scuole: "Sul web dicono faccia male"

Today è in caricamento