rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sicurezza alimentare

Coop ritira lo yogurt senza glutine: "Non è idoneo per i celiaci"

Sull'etichetta è indicata per errore la dicitura "senza glutine". Il presidente dello Sportello dei diritti: "Scegliete solo prodotti indicati nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia"

La Coop ha ritirato dalla vendita in via precauzionale lo yogurt Soja "Frutta e Cereali" della linea "Bene.sì": per un errore di etichettatura è infatti indicata la dicitura "senza glutine", pur contenendo il prodotto dei cereali con glutine. La Coop rende dunque noto di aver "precauzionalmente già ritirato il prodotto dalla vendita". Il ritiro, già comunicato sul sito www.e-coop.it e con apposita cartellonistica nei punti vendita, precisa Coop, "è stato predisposto per un refuso in etichetta: alla fine della lista ingredienti è infatti riportata l'indicazione errata 'senza glutine' nonostante il prodotto contenga cereali con glutine, così come erano stati correttamente dichiarati sulla confezione". Coop, "scusandosi per il disagio arrecato, invita i consumatori intolleranti al glutine che lo avessero già acquistato a non utilizzare il prodotto e a restituirlo al punto vendita per il rimborso".

CONSIGLI PER I CELIACI - "Scegliere prodotti indicati nel prontuario degli alimenti dell'Associazione italiana celiachia". È il consiglio di Giovanni D'Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, alle persone celiache, dopo il ritiro da parte della Coop di uno yogurt etichettato per errore come «"enza glutine" ma in realtà contenete il glutine. "L'ingestione di glutine per una persona affetta da celiachia - afferma D'Agata - potrebbe causare irritazione e infiammazione della mucosa intestinale, con conseguenti dolori addominali e diarrea, e anche in assenza di questi sintomi immediati e evidenti, assumere accidentalmente e comunque involontariamente particelle di glutine può, alla lunga, provocare tossicità e danni seri alla salute del paziente celiaco". 

IL PRONTUARIO - Per questo "bisogna scegliere prodotti indicati nel prontuario degli alimenti dell'Associazione italiana celiachia e dalla lettura attenta delle etichette. La scritta 'senza glutine' sulla confezione di un cibo dovrebbe poi facilitare le cose, ma il recente avviso di ritiro dal mercato dello yogurt Coop dimostra che non può essere considerata una garanzia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coop ritira lo yogurt senza glutine: "Non è idoneo per i celiaci"

Today è in caricamento