rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Un "nerd" per amante, conviene?

Troppo spesso sottovalutati, i nerd nascondono sotto un aspetto apparentemente banale molte buone qualità. Siamo andati a "scovarle" per voi

Tra le tante e svariate tipologie di maschi in circolazione, ce ne sono alcune veramente canoniche, con cui tutte le donne hanno avuto a che fare prima o poi. C’è il “macho”, ormai piuttosto demodeè e, il “narciso”, da cui conviene stare alla larga, il “cocco di mamma”, sempre attaccato al telefono con mammina, il “bello e dannato”, che fa dannare solo gli altri e non è neanche tanto bello, e  poi c’è  il “nerd”, una sorta di “maschio in sordina”, che ultimamente sta però pian piano guadagnando terreno.

Per curiosità, siamo andate a cercare su Wilkipedia la definizione di “nerd”, che riportiamo pari pari: “Nerd è un termine della lingua inglese con cui viene chiamato chi ha una certa predisposizione per la ricerca intellettuale, ed è al contempo tendenzialmente solitario e con una più o meno ridotta predisposizione per la socializzazione. Lo stereotipo vede queste persone affascinate dalla conoscenza, specialmente quella riguardante la scienza e la matematica; i "nerd" sono inoltre considerati poco interessati alle attività sportive e sociali. Anche l'aspetto esteriore è rappresentato da un cliché ben definito: indossano vestiti niente affatto alla moda, spesso tipici di persone più in là con gli anni”

Insomma, è un quadro esaltante se si è alla ricerca di un impiegato modello, ma non lo è affatto se si desidera trovare l’uomo dei propri sogni, o quanto meno un passabile compagno di letto e di vita!

Eppure, se avete sottomano un esemplare della categoria, che magari rientra perfettamente nella descrizione, prima di buttarlo nel cestino della carta straccia fermatevi un attimo a riflettere, e soprattutto continuate a leggere, perché faremo la parte dell’avvocato del diavolo.

Proprio così, spezziamo qualche lancia in difesa del nerd di turno, e cominciamo da una considerazione amara, ma purtroppo realistica: di principi azzurri in giro, ce ne sono ben pochi.

E quindi...conviene “non buttare via niente”, perlomeno senza un adeguato periodo di riflessione. Tra tante caratteristiche “così così” dei nerd, ce ne sono infatti tante che sono preziose, e che di sicuro vale la pena rivalutare.

Intanto, i nerd sono sinceri, anche perché non sanno mentire, arrossiscono e si imbarazzano, per cui hanno imparato che è più semplice dire la verità, anche quando è scomoda. Vi sembra poco? 

Significa non dovere sempre stare sul “chi va là” per vagliare ogni affermazione e indagare su ogni ritardo, significa accettare serenamente i complimenti perché sono genuini e senza secondi fini, e perfino una critica in questa ottica diventa più accettabile.

Non solo, ma stare con un ragazzo sincero significa anche sapere realmente che tipo di storia vuole, e questo permette di fare i patti chiari fin da subito, evitamdo fraintendimenti reciproci e inevitabili delusioni.

Altra caratteristica positiva: non è detto che i nerd siano sempre geniali, ma certamente sono più intelligenti e profondi della media degli uomini. In genere pensano prima di parlare, e non dicono quelle orribili banalità e luoghi comuni che spesso escono dalle bocche dei “bellissimi e affascinanti”, più occupati a mettersi in posa che a far lavorare il cervello.

I nerd sono affidabili e hanno un carattere stabile: il loro umore non sarà mai alle stelle e forse non proverete mai i brividi della esaltazione e della trasgressione, ma perlomeno non avrete a che fare con scenate e crisi isteriche ad ogni piè sospinto (checché se ne dica, l’isterismo è abbondantemente appannaggio anche del mondo maschile!)

E poi...i nerd sanno farvi sorridere: con la loro ironia e la loro goffaggine, sono teneri e “fanno simpatia”; non si mettono al centro del mondo e non pretendono che voi siate in loro continua adorazione. In poche parole: sanno essere ottimi amici! In più, sono gentili con tutti, aiutano gli anziani in difficoltà e sono pazienti con i bambini. Ricordatevi che il modo in cui si comporta con gli estranei è uno specchio di come si comporterà anche con voi.

E quanto al sesso? I nerd sono amanti “tranquilli”, a volte impacciati e un po’ da “svezzare”,  ma non certo ossessionati dalla loro virilità. Non perdono tempo a specchiarsi durante la "performance" e si preoccupano di essere dolci e affettuosi nei confronti della partner. Insomma, non sarà un sesso “da urlo”, ma intimità e tenerezza sono garantite.

A questo punto, non vi resta che soppesare bene pro e contro, e valutare se il vostro nerd "ne vale la pena"! E se decidete di non farne il compagno della vostra vita.....ricordatevi di non lasciarvelo scappare come amico!

Nella foto: Brandon Routh e Kate Bosworth interpretano rispettivamente il "nerd" Clark Kent  (sotto le cui spoglie si nasconde nientemeno che Superman) e Lois Lane nel film "Superman returns"(2006).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un "nerd" per amante, conviene?

Today è in caricamento