rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

Amore vero o solo un flirt?

L'attrazione fisica può a volta ingannarci ed esporci ad amare delusioni. Vi diciamo quali sono i segnali che indicano il vero amore

Che sia un travolgente colpo di fulmine o una decisione più meditata, resta il fatto che quando si inizia una storia d’amore si tende a vedere tutto con le lenti rosa e a idealizzare il nostro amato bene.

Soprattutto se si viene da un lungo periodo di “singlitudine” mal sopportata, può essere infatti irresistibile la tentazione di lasciarsi trasportare dai sentimenti, sottovalutando eventuali segnali negativi.

Per evitare bruschi capitomboli, la cautela, ahimè, è necessaria, anche perché la posta in gioco è altissima (chi non ha provato sulla propria pelle la cocente delusione di una storia d’amore finita male?)

Meglio allora procedere per gradi! L’attrazione fisica è una magica alchimia fatta di emozioni e sensazioni, in cui non poca parte ha l’olfatto, questa cenerentola dei sensi, “eminenza grigia” nelle nostre scelte. Ma, prima di abbandonarvi al pilota automatico dell'istinto, mantenete i nervi saldi e provate a verificare se la via che state percorrendo è una comoda autostrada o un campo minato!

Per esempio, è un ottimo segno se, quando siete con il vostro partner, vi sentite tranquille e rilassate, e non avete paura di essere voi stesse, anche quando le reciproche opinioni differiscono. Sentirsi accettata fino in fondo è un requisito indispensabile perché la storia funzioni!

Altro punto importante: il partner accetta di buon grado che manteniate le vostre amicizie precedenti e rispetta i vostri impegni familiari, senza intromettersi! Sentirsi desiderata in modo totale e assoluto può essere molto gratificante inizialmente, ma è un’arma a doppio taglio, perché desiderio di possesso e gelosia ossessiva ben poco hanno a che fare con l’amore.

Importantissimo: si deve stare bene insieme, e non solo tra le lenzuola, perché fatalmente arriverà il tempo in cui anche l’attrazione fisica perderà un po’ di smalto. Devono esserci di base interessi comuni, se non tutti almeno alcuni, e uno stesso atteggiamento nei confronti della vita.

Inutile aspettarsi un’unione felice se lui è uno sportivo sfegatato e amante delle traversate oceaniche in barca a vela mentre voi odiate l’acqua e il vostro passatempo preferito è la lettura davanti al caminetto acceso. Viceversa, se voi siete una patita del tango e lui odia il ballo....pessimo segnale, e non illudetevi di convertirlo!

Se poi  ha già mancato o posticipato all’ultimo momento più d’uno dei vostri appuntamenti, fermatevi a riflettere. Se desiderate avventurarvi in una storia d’amore a tutti gli effetti dovete essere sicure che il vostro partner sia una persona affidabile, onde evitare spiacevoli sorprese.

Non si tratta solo di essere amate, ma soprattutto di essere rispettate. Non rispondere ai messaggi, presentarsi in ritardo, non prestare la dovuta attenzione alle vostre sigenze non sono proprio i presupposti migliori per iniziare una relazione.

Un segnale super-positivo? Lui è affettuoso, presente ma non assillante, è puntuale e coerente, non si contraddice e non racconta bugie. Quando si ha vicino una persona così, tutto diventa più facile: il lavoro è meno pesante, i colleghi più simpatici, il futuro più roseo, e perfino il cielo è più blu.

Insomma, vicino a lui dovete sentirvi al sicuro, non in balia del mare in tempesta, anche se le onde travolgenti possono essere davvero emozionanti!

Nelle foto, Zooey Deschanel e Joseph Gordon-Levitt, protagonisti della romantica commedia (500) Days of Summer (2009).

 



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amore vero o solo un flirt?

Today è in caricamento