'San Valentino', la festa fa paura: perché gli italiani temono la romantica ricorrenza

Un sondaggio rivela come e perché la festa degli innamorati "è un disagio per i single". Intanto loro, le dolci metà la celebrano alla grande, muovendo un giro d'affari da 450 milioni di euro

San Valentino 2019

San Valentino proteggerà pure gli innamorati che il 14 febbraio si ritrovano uniti nel romantico rituale, ma a fare da contraltare ci sono loro, quelli che una dolce metà non ce l’hanno mica…

Nubili, celibi... Insomma, i single: pure a loro tocca rivolgere un pensiero nelle ore che precedono la celebrazione dei cuori palpitanti. Perché questa cospicua parte della popolazione, se  durante l’anno prende il ‘dettaglio’ con stoica accettazione, adesso finisce per maledire la solitudine acuita proprio dalla festa degli innamorati

A rivelarlo è un sondaggio realizzato per AdnKronos Salute da Eurodap (Associazione europea disturbi da attacchi di panico), che ha voluto indagare su alcuni aspetti delle relazioni d'amore tra gli italiani, coinvolgendo circa 700 persone tra 18 e 60 anni, uomini e donne.

Il risultato è che sette italiani su dieci hanno paura di rimanere soli. E la festa di San Valentino, che ha riempito le vetrine di cuori e fiori, "è un disagio per i single". Inoltre, per oltre la metà è importante avere una relazione, purché non sia a distanza "perché è troppo difficile gestirla".

Auguri amore! Buon San Valentino: frasi, immagini e GIF per WhatsApp e sms

San Valentino, le storie d’amore e le paure degli italiani

"Negli ultimi tempi si sta assistendo ad un'evidente modificazione della società - afferma Paola Vinciguerra, psicoterapeuta presidente Eurodap e direttore scientifico di Bioequilibrium - Alcune relazioni sono attualmente dominate da consumismo, conformismo, individualismo e un certo grado di esasperazione per l'apparenza e l'esteriorità”.

“Le relazioni, anche quelle che dovrebbero essere profonde e radicate, stanno subendo dei cambiamenti e stanno diventando sempre più superficiali” – prosegue l’esperta -  “Questo scenario spesso terrorizza le coppie, sempre più distanti e schiacciate da ritmi e pressioni insostenibili, con l'eventualità di una rottura. Il troppo lavoro, i rapporti a distanza, la cura dei figli,sono solo alcuni dei possibili pesi che possono mettere alla prova una relazione. Un rapporto che ha sempre meno tempo per sé. In più oggi lo stare soli spaventa più di ieri poiché, dominati dall'incertezza, avere qualcuno accanto assume un significato di maggiore stabilità".

I risultati del sondaggio parlano chiaro: il 76% sostiene di avere paura di restare solo; il 68% dichiara di avere molta difficoltà a vivere un rapporto a distanza; il 74% sostiene come sia molto importante avere una relazione; il 64% pensa che San Valentino non sia altro che un giorno in cui si alimenta il disagio dei single.

San Valentino, i consigli per trascorrere serenamente la festa

Ecco alcuni suggerimenti per vivere la festa di San Valentino in modo positivo: "Miglioriamo la comunicazione, sentiamoci liberi di esprimere i nostri bisogni e desideri al partner, cercando di trovare un equilibrio per le esigenze di entrambi ed il bene della coppia - consiglia Eleonora Iacobelli, psicologa, vice presidente Eurodap e responsabile trainer Bioequilibrium - Cerchiamo modi alternativi per stimolare il coinvolgimento sessuale e intimo della coppia".

Non solo: "Usiamo la ricorrenza per stupire, sedurre, per guardarci reciprocamente festeggiando l'amore lontano dalla quotidianità, concedendoci un momento di coppia", suggerisce Iacobelli.

"Bisogna inoltre tener presente sempre che, per rendere durevole un rapporto - conclude Vincinguerra - è necessario mantenere un equilibrio personale prendendosi cura di sé, delle proprie esigenze, delle proprie emozioni, per non riversare nella coppia i propri disagi".

San Valentino, come festeggiano gli italiani

E gli innamorati? Come festeggiano il loro San Valentino? Tra regali cene e viaggi la festa dell’amore vale 450 milioni di euro. A celebrarla quest'anno, a casa o a cena fuori, sarà un italiano su quattro (il 24%), a conferma dell'appeal di una ricorrenza per cui gli italiani - tra viaggi, fiori, cene e regali - spenderanno circa 450 milioni di euro. È quanto emerge da un sondaggio condotto sui consumatori da Confesercenti con SWG.

Non prende piede, invece, la festa dei single, il poco noto San Faustino, che cade il giorno successivo e che verrà 'onorata' solo dal 7%.

Tra chi festeggia, due su tre (il 67%) lo faranno con una cena romantica: la metà organizzando una serata domestica, mentre gli altri opteranno per una cena fuori. Fra questi ultimi, il ristorante è la tipologia di locale più indicata, scelta dal 62%: ma c'è anche un 35% che invece siorienterà su un pubblico esercizio meno formale, come pizzerie e trattorie.

Solo il 3%, invece, percorrerà la strada dell'originalità organizzando una cena 'speciale' in locali alternativi.

Ampia la varietà di prezzi: nei ristoranti si parte dai 30 euro, ma si può arrivare fino a 500 euro, a seconda del locale e del menu, anche se in media ci si aggira tra i 40 e gli 80 euro a persona, 20-40 in pizzeria e trattoria. La cena, ovviamente, non esclude i regali. Anzi,un 20% salterà la cena d'ordinanza e se la caverà solo con un dono.

Il linguaggio dei fiori: il significato perfetto per ogni occasione 

San Valentino, i regali più gettonati

Quelli della tradizione sono sempre i più gettonati: i cioccolatini raccolgono il 30% delle preferenze, seguiti dai fiori, che verranno comprati nel 21% dei casi.

Secondo le stime di Confesercenti, tra oggi e domani verranno comprati complessivamente 3,7 milioni di scatole di cioccolatini e 2,6 milioni di mazzi di fiori, in particolare rose rosse dal gambo lungo, ma pure tulipani e poi fresie, anemoni.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Governo, tra polemiche e scaramucce inizia la "fase due"

  • Cronaca

    "Nozioni comuniste in classe", maestra sospesa si difende: "Ho solo letto Anna Frank"

  • Economia

    Google "rompe" con Huawei: che cosa succede agli smartphone Android

  • Cronaca

    Selfie estremi, 259 vittime in 6 anni: 7 su 10 hanno meno di 30 anni

I più letti della settimana

  • Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Meteo, ecco il caldo (e sarà rovente): c'è la data

  • Era scomparsa da due mesi: trovata morta nel bagagliaio dell'auto

  • Matrimonio Pamela Prati, Georgette crolla: "Ho ricostruito il puzzle. Ora ho paura"

  • Meteo, sorpresa "amara": ecco quando arriva finalmente il caldo

Torna su
Today è in caricamento