rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Psicologia e Coppia

Sesso, le fantasie hot più diffuse: parola di esperti

Dal rapporto a tre passando per "l'osservazione esterna" del partner, le fantasie sessuali più diffuse indicate dai terapisti esperti in materia

Si pensano spesso ma si confessano raramente le fantasie sessuali che passano nella mente di coloro che, single o in coppia, immaginano situazioni non convenzionali in cui sfogare le proprie passioni.

A tracciare un elenco delle tendenze hot più frequenti desiderate come concretezza da uomini e donne è stato l’Huffington Post Usa che ha chiesto a una serie di terapisti sessuali, esperti e psicologi di indicare ciò che hanno ascoltato più frequentemente dai loro pazienti, arrivando anche a sfatare alcuni miti largamente diffusi in materia di sesso & dintorni.

Dal rapporto a tre passando per gli orgasmi multipli e per "l'osservazione esterna" del partner, le fantasie sessuali più diffuse indicate dai terapisti hanno evidenziato come siano cambiati i gusti dei partner che, nella riservatezza della propria camera da letto, non disdegnano situazioni arricchite da quanto descritto nella letteratura erotica o cinematografica.

- Rapporto a tre. La terapista Vanessa Marin sostiene che parte del fascino è “il sovraccarico sensuale, ovvero il coinvolgimento di molte parti del corpo. Per alcune coppie è un modo per ridare slancio e vivacità al rapporto sessuale con il partner.

- Dominazione. “Sia uomini che donne sono interessati a dominare e sottomettersi” hanno spiegato Danielle Harel e Celeste Hirschman che parlano di questo aspetto come  un incrocio tra potere e sensazione di controllo.

- Feticismo. Le fantasie su piedi e sulle scarpe sono più diffuse negli uomini: “Iniziano di solito da giovani e poi proseguono nel tempo”, ha spiegato la terapista Gracie Landes.

- Sperimentazione. Per i maschi eterosessuali una delle fantasie più diffuse è avere una partner entusiasta disposta a  sperimentare orgasmi multipli. Spesso queste fantasie sono legate “a uomini che spesso sentono di dover convincere la propria partner a fare sesso e che condividono il problema di rimanere eccitati quando la partner non lo è”, dice la terapista Kimberly Resnick Anderson.

- Rapporti con lo stesso sesso. Molti sono stimolati dalla curiosità di pensarsi toccati in modi che appaiono lontani, ma familiari.

- Guardare il partner che fa sesso con un altro. “C'è qualcosa di provocante e proibito nella fantasia di guardare il proprio o la propria partner fare sesso con qualcun altro” dice Ian Kerne, psicologo, terapista sessuale e scrittore: “Guardare la mano di qualcun altro toccare il corpo del nostro partner o baciare un'altra bocca rafforza almeno nelle fantasie la desiderabilità del partner stesso, riportandoci ai primi giorni dell'infatuazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesso, le fantasie hot più diffuse: parola di esperti

Today è in caricamento