rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Donna

Baciarsi tra donne è bello: ecco Saffo ai tempi dei social network

L'affetto femminile si dimostra con effusioni e carezze da pubblicare sui social network

L'esistenza congiunta di smartphone e social network ha elevato tutti a professionisti della fotografia amatoriale. Tutto merita di essere immortalato, cibi e paesaggi, persone e cose: non c'è oggetto che non valga la pena di essere fermato nella fugacità di un attimo, come se trovasse nel pulsante di scatto il significato profondo della sua esistenza. Ma l'immagine preferita dagli estimatori della manifestazione virtuale è il bacio, quel tenero connubio di labbra e di guance che interpreta l'espressione massima del sentimento filantropico e, soprattutto, quello scambiato tra donne.

Non passa giorno, infatti, senza che un'effusione saffica venga resa pubblica da qualche parte nell'etere e che amichette legate da un affetto puerile si mostrino abbarbicate l'una all'altra in posizioni ambigue, con lingue sfacciate e occhietti maliziosi. Spesso, il teatrino iconografico è allestito con l'innocenza propria di chi, lungi dal voler aizzare gli ormoni maschili notoriamente sensibili alle tenerezze tutte rosa, vuole solo spiattellare al mondo guardone questa bella e profonda amicizia, fatta di gesti, abbracci e carezze che proprio per la loro profonda sincerità, certo non meritano di restare relegati nell'oblio.

Si aggiunga, poi, che le varie celebrities, prese a modello dalle fresche fanciulle, volentieri si lascino andare in slanci passionali con colleghe, amiche e parenti, per cui vezzi e moine diventano la naturale prosecuzione di un'intesa che, se colpisce la morale perbenista e un po' bigotta, è perché il popolo resta un tantino retrogado.

E chissà se prima dell'avvento dell'obiettivo portatile, quei bacetti si scambiavano con la stessa frequenza e con uguale trasporto... ma che importa?! Il lesbo è chic adesso, al suono istantaneo di un click.  

Baci saffici

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baciarsi tra donne è bello: ecco Saffo ai tempi dei social network

Today è in caricamento