rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Donna

La tua valigia è troppo pesante? Allora sei davvero stressata

La tendenza a riempire il bagaglio vacanziero con oggetti che non verranno mai utilizzati è dovuta all’impossibilità di staccare veramente con la vita ‘di città’ e ad una latente insicurezza

Pronti... Partenza…Via: si parte. Qualunque sia la meta, qualunque sia la durata del periodo in cui l’ozio darà i natali ai vizi, prepararsi alle ferie rilascia sensazioni beate che già da sole riempiono di sollievo l’animo del lavoratore stremato dalla fatica. 

L’ultima vera sfacchinata prima del meritato riposo è sempre la preparazione del bagaglio, un fardello informe e gravoso al quale è affidato l’equipaggiamento che si presume necessario per la durata della vacanza. 

Un recente sondaggio ha analizzato proprio la faccenda ‘valigia vacanziera’, stimando che per un soggiorno di due settimane una donna porta con sé circa 57 oggetti, tra cui abiti, costumi, accessori e prodotti di bellezza di cui, alla fine, ne utilizzerà solo un terzo, dato che il 79% delle intervistate ha ammesso di non saper rinunciare a capi che, alla fine, non verranno mai utilizzati.

Le compagnie aeree, tuttavia, non perdonano la vanità e la pesano, costringendo al pagamento di una sovrattassa almeno una donna su tre e spingendo alla menzogna la metà delle interpellate, che ammettono di aver mentito almeno una volta sul peso della propria valigia.

Secondo alcuni psicologi, la mania di riempire fino alla detonazione il carico turistico sarebbe da imputare ad una sorta di ‘stress da viaggio’, che esorta a portare con sé accessori familiari che in un luogo abitativo nuovo possano assicurare un certo comfort, per sentirsi maggiormente sicuri in un luogo lontano e sconosciuto.

Alcune persone, infatti, trovano il viaggio logorante soprattutto quando non ci sono certezze su quello che si potrà trovare, motivo per cui i maxi corredi aiuterebbero ad affrontare quei sentimenti di ansia e permetterebbero di godere a pieno dell’atmosfera distesa e gioiosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tua valigia è troppo pesante? Allora sei davvero stressata

Today è in caricamento