Rasoio, addio: l’uomo con la barba ci guadagna in salute

Oltre a risultare più affascinante, il viso maschile irsuto nasconde dei benefici che esulano dall’aspetto meramente estetico

In un uomo, lo sguardo fosco, le labbra carnose e i denti bianchi subiscono un’impennata di fascino quando sono arginati da una coltre di peluria che accentua il vigore dei tratti somatici e mette in luce una rude virilità. 

A dispetto delle tendenze del momento che mandano il sesso ‘forte’ dall’estetista per farlo uscire ‘debole’ e liscio come una pesca, la donna continua a prediligere i visi barbuti e all’apparenza incolti, ispiratori di un’atavica attrazione per la crudezza di un maschio primitivo, cacciatore valoroso armato di arco e clava.

Ma oltre al vantaggio di risultare più appetibili alla platea femminile, ben altri sarebbero i benefici che l’uomo potrebbe guadagnare qualora dimentichi di usare, almeno per un po’, rasoio e schiuma:

Protezione del viso dai raggi solari

Gli esperti sostengono che le parti del volto coperte da barba e baffi subiscono un’esposizione ai raggi UV, dannosi alla pelle, inferiore di un terzo rispetto ad altre zone del volto.

Prevenzione di eventuali attacchi di asma

Secondo quanto dichiarato da parte di Carol Walzer, esperta del Birmingham Trichology Centre, i peli del viso creano una barriera che impedisce a pollini e allergeni di raggiungere le cavità nasali, così da non raggiungere i polmoni mediante inalazione.

Mantenere giovane la pelle del viso

La barba consente che l’idratazione della pelle rimanga intatta, bloccando l’evaporazione dell’acqua da essa. I follicoli piliferi, inoltre, consentono che la pelle venga protetta mediante sostanze oleose che creano una barriera e la rendono più resistente.

Riparo dalle malattie da raffreddamento

Se la barba copre il mento e la gola, aumentando la temperatura, protegge da raffreddori e altro, poiché funziona come un isolante termico ed evita la dispersione del calore corporeo Radersi meno, poi, permette di evitare infezioni della pelle ed eritemi.

Potrebbe interessarti

  • Sintomi, rimedi ed esercizi contro il dolore alla cervicale

  • Quando lo zenzero fa male

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

  • Tonno, come riconoscere quello di qualità (e quanto mangiarne)

I più letti della settimana

  • Saldi estivi 2019, tutte le date regione per regione: il calendario completo

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di martedì 18 giugno 2019

  • Tina Cipollari pazza d'amore, regalo super lusso per i 50 anni di Vincenzo Ferrara (FOTO)

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di giovedì 20 giugno 2019

  • Temptation Island 2019: puntate, anticipazioni e coppie

  • Autostrade, rivoluzione pedaggi al via: che cosa cambia con il nuovo sistema

Torna su
Today è in caricamento