rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Donna

Tutti al sole! 7 buoni motivi per abbronzarsi

Studi e ricerche scientifiche dimostrano l'efficacia dell'elioterapia per la prevenzione di numerose patologie, dall'Alzheimer al cancro al seno

Ora che anche l’ora legale giunge in soccorso di coloro che, stufi di ombrelli aperti e maglioni ingombranti, gongolano per l’imminente calda stagione, il sole è più avvolgente e invita a godere con gli occhi chiusi dei suoi raggi.

Concedersi l’opportunità di farsi baciare da quel tepore è un vero toccasana per l’anima e il fisico e le ricerche scientifiche in proposito dimostrano quanti vantaggi consegue chi si concede il lusso oziare disteso in spiaggia o su un bel prato.

1- Prevenzione contro il cancro. Frank e Cedric Garland dell'Università della California hanno dimostrato importanti connessioni fra la carenza di vitamina D e il cancro, dopo aver scoperto che l'incidenza di tumore al colon risulta tre volte superiore alla media nella città di New York rispetto al Messico. Uno studio condotto su 1179 donne in menopausa, infatti, ha dimostrato che alti livelli di vitamina D fanno cadere al 60% il rischio di sviluppare il cancro, in particolare a colon e seno.

2 - Cura contro la depressione. La luce solare provoca un aumento della libido e incrementa la capacità riproduttiva: grazie alla produzione di serotonina e vitamina D, l'elioterapia migliora gli stati depressivi.

3 - Guarigione della psoriasi. Nell'ambito di questa malattia della pelle, per cui non è ancora stata trovata una soluzione definitiva, terapie a base di bagni di luce sono praticate da anni con successo: una recente ricerca di ambito statunitense ha rilevato che dopo 4 settimane sono stati evidenziati significativi miglioramenti nell'84% dei soggetti coinvolti.

4 - Favorisce l’elasticità muscolare. L'esposizione al sole incide positivamente sulla mobilità delle articolazioni. Il sole stimola l'incremento del testosterone negli uomini e progesterone nelle donne e la serotonina incrementata durante i bagni di luce crea un immediato effetto benessere, fisico e mentale.

5 - Migliora il buonumore. Grazie all'attività dei neurotrasmettitori, aumentano le difese del sistema immunitario e la funzionalità del sistema endocrino, oltre alla regolarizzazione dei ritmi biologici. La luce del sole, inoltre, ha effetti benefici sui pazienti affetti da Alzheimer: ricerche cliniche hanno dimostrato che la luce ad ampio spettro, combinata con l'oscurità durante le ore notturne, può ridurre stress e agitazione, oltre a migliorare la qualità del sonno.

6 - Salute delle ossa. L'esposizione al sole ha conseguenze sulla produzione di vitamina D, elemento fondamentale per la cura contro il rachitismo che stimola la produzione di calcio. Le ultime ricerche evidenziano come la luce solare contribuisca ad allontanare il rischio di insorgenza di osteoporosi e sclerosi multipla.

7- Qualità del sonno. Il sole influenza il metabolismo e coinvolge occhi, pelle, nervi e cervello con la conseguente produzione di neurotrasmettitori fondamentali per il ritmo sonno-veglia. L'esposizione al sole durante il giorno, incentiva la naturale produzione di melatonina di notte, contribuendo a regolarizzare l'equilibrio ormonale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti al sole! 7 buoni motivi per abbronzarsi

Today è in caricamento