rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

Cellulare, trucchi e... germi: la borsa è sporca come un water

Uno studio inglese avverte che microbi e batteri si annidano tra gli oggetti e causano infezioni che mettono a rischio la salute

Quello di Mary Poppins, per quanto fantasioso, è l'esempio iconografico di quanto una donna riesca a conservare nella sua borsa, porto sicuro a cui attraccare la certezza di non restare mai priva del necessario nelle trasferte lontane da casa.
Ma una ricerca inglese promossa dall’Initial Washroom Hygiene, una multinazionale della pulizia, mette in guardia sulla potenzialità dannosa della vanitosa alcova di accesssori, che sarebbe potenziale fonte di infezioni per le donne.

Sporca almeno quanto un wc: questo è il responso impietoso dei dati diffusi dallo studio, e, in un caso su cinque, la contaminazione sarebbe a livelli tali da mettere a rischio la salute.
I principali responsabili dell'insidia batteriologica sarebbero innanzitutto le creme per le mani, ricettacolo di germi che si annidano tra dita e unghie, poi i trucchi, come rossetti e mascara, e gli smartphone, dove i microbi responsabili di nausee e mal di stomaco sguazzerebbero addirittura dieci volte di più rispetto alle suole delle scarpe.

Sul banco degli imputati sono anche e soprattutto i materiali come pelle e cuoio, il cui tessuto poroso offre un’ospitalità ideale a molti tipi di batteri. Avere l'accortezzza di pulirle periodicamente con un gel antibatterico e delle salviettine è la raccomandazione che viene lanciata contestualmente all'avviso, oltre alla premura di lavare spesso le mani dopo aver frugato nel regno portatile di una donna super accessoriata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cellulare, trucchi e... germi: la borsa è sporca come un water

Today è in caricamento