rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Donna

Cancro, un test del sangue svela lo stadio della malattia

Il famoso oncologo Alberto Bardelli spiega come la biopsia liquida riesce a monitorare il tumore

"Il cancro verrà sconfitto, anche se rimane ancora molto da fare". E' ottimista Alberto Bardelli, direttore del Laboratorio di Oncologia Molecolare dell'Istituto di Candiolo (Torino) e responsabile della Ricerca Fondamentale della Ricerca Fondamentale della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro dell'istituto alle porte di Torino.

Bardelli è tra i principali fautori della biopsia liquida, un prelievo di sangue da cui si è in grado di monitorare l'evolversi di alcuni tipi di tumore. "Attraverso un prelievo di sangue riusciamo a capire quando la malattia smette di rispondere a un farmaco, cioè tracciamo il profilo molecolare di un paziente e la sua risposta al farmaco da un prelievo di sangue e dal dna tumorale in esso contenuto - spiega - Questo è in sintesi la biopsia liquida. Entro 5 anni sarà pratica clinica".

"Il cancro è una malattia genetica, ma oggi sappiamo che ogni paziente ha un profilo molecolare e una mappa dei geni alterata in modo diverso - spiega ancora Bardelli - e questo ci aiuterà a calibrare al meglio terapie e farmaci che abbiano un bersaglio molecolare definito per ognuno".

Il 20 per cento dei tumori sono ereditari, ma a scatenare la malattia possono essere diversi fattori, dal fumo all'alimentazione, ma prima di tutto l'invecchiamento, in quanto con l'invecchiare dei geni aumenta l'incidenza della malattia. Quanto al fatto che recentemente è stata messa sul banco degli imputati la carne, il professor Bardelli non è così convinto che sia proprio in cima alla classifica dei fattori di rischio. "Sappiamo ormai da tempo che mangiare con frequenza alcuni tipi di carne rossa può aumentare la possibilità di aumentare il cancro. Certo però se si vuole lanciare una crociata salutista, occorrerebbe farla contro il fumo. Se riuscissimo a far smettere di fumare metà delle persone che lo fanno, avremmo un effetto di molto superiore a quello prodotto riducendo il consumo di carne".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancro, un test del sangue svela lo stadio della malattia

Today è in caricamento