rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Donna

L'influenza si combatte a tavola: i 10 cibi contro i malanni di stagione

Dal kiwi alle arance, dai broccoli ai peperoni, gli alimenti offerti dalla natura che allontanano l'influenza

Tra le tante questioni che di questi tempi preoccupano gli italiani, quella relativa al virus influenzale e al contestuale vaccino tiene fortemente banco sia per coloro che sostengono l'importanza del supporto farmacologico sia per quelli che ne denigrano l'importanza.

Ma al di là di ogni questione strettamente attuale, vale la pena ricordare che la natura, con i suoi alimenti di stagione ricchi di vitamine, sta lì per fornire il suo apporto nutrizionale contro tosse, febbre e raffreddore che ogni anno attaccano con i primi freddi e che il vecchio adagio “prevenire è meglio che curare” vale sempre per stimolare e rafforzare le difese immunitarie.

Ecco, allora, i cibi che più di altri, diventano un prezioso alleato che allontana il rischio di ritrovarsi acciaccati dai malanni tipici del periodo:

- Kiwi. Si tratta di frutto dal sapore acidulo, ma rinfrescante. Contiene acqua, carboidrati, proteine, lipidi, fibra ed apporta per ogni 100 grammi 44 Kcal, oltre a contenere Vitamina C. Meglio non consumarne più di due al giorno, in quanto quantità superiori hanno un effetto lassativo.

- Arancia. Ogni 100 grammi, questo frutto contiene 50 mg di vitamina C, oltre ad acqua, carboidrati, proteine, lipidi e fibra. In più ha pochissime calorie: solo 34 Kcal per ogni 100 grammi.

- Broccolo. È un ortaggio che contiene elevate quantità di Vitamina C e di beta-carotene. Ricco di vitamina B1 e B2, di sali minerali come ferro, potassio, calcio e fosforo, è ipocalorico, diuretico, depurativo e antiossidante. Grazie alle poche calorie in esso contenuto è ottimo per chi segue una dieta dimagrante.

- Cavolo verza. Estremamente ricco di minerali, fibre e vitamina C ed E, oltre che di selenio, fondamentale nella prevenzione del danno ossidativo e di sostanze che hanno un effetto anti-radicali liberi. Inoltre, contiene beta-carotene, sostanze antiossidanti e fibre.

- Mandarino. È un agrume ricco di acqua, sali minerali, zuccheri semplici e vitamine ed è un'ottima fonte di Vitamina C. L'apporto energetico è notevole ( 72 calorie per 1000 grammi) ed apportato quasi totalmente da fruttosio.

- Melagrana. Tante le virtù benefiche di questo frutto che ha per 100 grammi 63 kcal. Formato da grani succosi dal sapore asprigno, per 100 grammi di parte edibile contiene circa l’80% di acqua, il 16% di carboidrati, lo 0,5% di proteine, lo 0,2% di lipidi, il 2,2% di fibra e 8 mg di Vitamina C.

- Zucca gialla. Questo ortaggio ha un sapore estremamente dolce, un bassissimo potere calorico ed un elevato potere saziante. La zucca gialla inoltre è ricchissima di betacarotene e di pro-vitamina A.

- Uva. È un frutto dissetante, purificante e contemporaneamente nutriente ed energetico. Per 100 grammi apporta 61 Kcal e contiene circa l’80% di acqua, il 15% di carboidrati, lo 0,5% di proteine, lo 0,1% di lipidi, l’1,5% di fibra. E’ ricca di sali minerali, in particolare potassio e vitamina C.

- Peperone. Ha un modesto apporto energetico proveniente soprattutto dal contenuto in fruttosio, mentre lipidi e proteine risultano pressoché marginali. Il peperone contiene Vitamina C, oltre ad apportare un contributo in acqua, fibra e sali minerali, in particolare il potassio. Ottima fonte di beta-carotene e di altri carotenoidi.

- Ribes. Ha un sapore acidulo e dolce, contiene pochissime calorie ed è molto ricco di Vitamina C e polifenoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'influenza si combatte a tavola: i 10 cibi contro i malanni di stagione

Today è in caricamento