rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Donna

Dopo le feste, tutti a dieta: i 10 cibi che depurano l’organismo

Dal limone allo zenzero, dalle lentichie agli asparagi, tutti gli alimenti che, all’indomani dei bagordi calorici del periodo natalizio, non possono mancare in una dieta disintossicante

Il detto vuole che “l’Epifania tutte le feste porti via” e finalmente, perché sono pochi coloro che hanno saputo resistere agli eccessi calorici del periodo natalizio e tanti quelli che dopo le chicche zuccherine contenute nelle calze traboccanti della Befana, non possono più permettersi di rimandare l’appuntamento con una dieta depurativa che rimetta ordine nell’alimentazione. 

Senza essere drastici e passare dalle abbuffate al digiuno completo, è allora il caso di badare al consumo di alcuni alimenti che svolgendo una funzione depurativa, risultano utili a prendere la strada di una sana regola nutrizionale. 

1. Limone: un vero toccasana per la bellezza, non solo sarà utile per digerire un pasto non troppo leggero, ma anche per pulire l’organismo. Ottimo è iniziare la mattinata con una tazza di acqua calda e succo di limone.

2. Lenticchie: i loro benefici sono davvero tanti e se cotte senza grassi aggiuntivi, servono a regolarizzare l’intestino e a far tornare la pancia piatta come un tempo.

3. Carciofi: eliminano la sensazione di pesantezza, soprattutto se crudi in insalata oppure appena scottati in padella.

4. Acqua: fondamentale in tutte le diete, è importantissima per depurare il fegato dopo gli eccessi delle feste. L’ideale è bere dai due ai tre litri di acqua al giorno preferendo quelle ricche di sali minerali e magnesio che depurano l’organismo.

5. Mela: utilissima per combattere la ritenzione idrica e sbarazzarsi dei chili di troppo, quella verde è ideale perché contiene poche calorie ha maggiori proprietà depurative.

6. Avena: uno dei cereali migliori da inserire in una dieta post feste natalizie. Grazie alla sua elevata quantità di proteine è un alimento estremamente nutritivo e stimola il metabolismo aiutando così a perdere i chili di troppo: ottima a colazione ma anche aggiunta a minestre e vellutate.

7. Songino: una varietà di insalata che contiene tantissime vitamine come la A, B e C. Stimola l’intestino depurandolo e aiuta ad eliminare le tossine.

8. Zenzero: un ottimo alimento che aiuta ad eliminare impurità e tossine dallo stomaco oltre che apportare un effetto antiossidante che combatte i radicali liberi.

9. Asaparagi: le loro proprietà benefiche sono tantissime, aiutano ad eliminare le tossine e depurano l’organismo grazie all’elevato contenuto di acqua che elimina i liquidi in eccesso.

10. Finocchio: ottimo per l’effetto diuretico e per stimolare la funzionalità intestinale. Contiene pochissime calorie e può essere utilizzato sia crudo che come condimento di pasta e ripieni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo le feste, tutti a dieta: i 10 cibi che depurano l’organismo

Today è in caricamento