rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Vietato mangiare! Ecco 10 cibi proibiti nel mondo

Dal ghiaccio nella vodka alla pecora nell'insaccato, ecco cosa non è possibile richiedere e trovare nei ristoranti in giro per il mondo

I viaggiatori golosi di carne di cavallo, quelli che non sanno rinunciare ad un bicchierino di vodka ghiaciata o sono allettati da un buon latte di cocco si ritengano avvisati dalla seguente rassegna che elenca alcuni cibi banditi dalle tavole dei Paesi del mondo.

Le consuetudini proprie di ciascun luogo, infatti, non riguardano solo gli indumenti indossati e le eventuali effusioni scambiate in pubblico dagli innamorati, ma anche le abitudini gastronomiche che, di fatto, obbligano i visitatori ad adeguarsi alle loro usanze gastronomiche, anche quando manca una vera e propria legge.

1- Carne di cavallo negli Stati Uniti d'America. Non si trova in vendita (l'ultimo mattatoio ha chiuso i battenti nel 2007) e nello Stato dell'Illinois e in quello della California è vietata per legge.
2- Latte di cocco in Nigeria. Secondo una credenza popolare, farebbe crescere i bambini meno intelligenti.
3- Ghiaccio nella vodka in Russia. Chiederlo equivale ad una grossa offesa verso la bevanda nazionale.

4- Insaccato di pecora - il famoso haggins scozzese - negli USA: il governo ne ha infatti proibito l'importazione.
5- Il pesce palla, in molti paesi, Europa compresa, è un alimento estremamente tossico se non preparato con la giusta dovizia. Solo il Giappone vanta alcuni ristoranti che lo servono. E per farlo devono ottenere una particolare licenza che il governo giapponese non consente a chiunque.
6- A Singapore il durian, un frutto dolcissimo e dissetante, è proibito in luoghi o su mezzi pubblici, perché è tanto maleodorante, pena una multa salata. 
7- In Cina, a fine pasto, bisogna riporre le bacchette di fianco alla ciotola, ben stese sul tavolo, e mai, ma proprio mai, appoggiate verticalmente, perché così vengono disposti solo gli incensi per i defunti.

8- Il fois gras, in California, è considerato un piatto da cialtroni. Fino a poco tempo fa, nello Stato americano era vietato per legge sia produrlo che mangiarlo. Ora si può mangiare, ma viene ritenuto tutto tranne che un piatto di classe al pari di Europa e, naturalmente, Francia.
9- Non è una novità, ma rientra nell'elenco il divieto di mangiare maiale nei paesi arabi o di religione islamica. In compenso, apprezzatissima è la carne di dromedario, considerata una vera prelibatezza dalla gente del luogo.
10- A proposito di bacchette, vietati i passaggi di cibo con bacchette in Giappone e se si vuole assaggiare la pietanza del vicino, non bisogna mai prenderla dal suo piatto e nemmeno farla passare sul proprio, ma va posata su un altro piatto pulito, posto tra voi e il vostro vicino. Ma, inoltre, passare il boccone di bacchetta in bacchetta. Nel Paese del Sol Levante è un brutto, bruttissimo segno: i giapponesi toccano le bacchette solo quando la famiglia si raduna davanti alle ceneri di un parente cremato, per separare le ossa carbonizzate dal resto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vietato mangiare! Ecco 10 cibi proibiti nel mondo

Today è in caricamento