rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Il cioccolato è un potente anti età: memoria più giovane di 30 anni

Alcune sostanze contenute nel cacao sono risultate essere efficaci nel contrastare e addirittura invertire la perdita delle facoltà cerebrali legate alla memoria: in pratica, a sessantanni si può avere la memoria di un trentenne

Il cioccolato continua a riservare delle inaspettate proprietà benefiche che fanno la felicità dei più golosi.

Dopo aver scoperto che riduce il rischio di diabete, allontana il rischio di tumori e leviga pure la pelle, un nuovo studio ne rilancia l'azione benefica, sostenendo che anche sulla memoria incide in maniera positiva grazie ai flavanoli, i composti bioattivi contenuti nel cacao.

La ricerca condotta dagli scienziati del Columbia University Medical Center fornisce la prima prova diretta che il declino della memoria negli esseri umani, correlato all’età, sia causato da variazioni che avvengono in una specifica regione del cervello e che tale forma di declino della memoria potrebbe essere invertita da un intervento dietetico.

Era stato già dimostrato che i cambiamenti che avvengono nel cosiddetto 'giro dentato' – un’area corticale che controlla la nutrizione e regola le reazioni di attacco e difesa – sono associati con il declino della memoria età-correlato e così, per determinare se il giro dentato sia la fonte di declino della memoria relativo all’età negli esseri umani, il dott. Scott A. Small e i suoi colleghi hanno testato i composti del cacao per valutare se fossero in grado di migliorare la funzione di questa regione del cervello e dunque la memoria.

La ricerca è stata effettuata su 37 volontari di età compresa tra i 50 e i 69 anni, divisi in due gruppi: il primo avrebbe assunto una bevanda al cacao ricca di flavonoli ogni mattina per tre mesi, mentre il secondo ne ha consumato solo una minima parte. "La perdita di memoria è inevitabile con l'età, ma chi ha assunto più flavonoli ha dimostrato di avere un afflusso sanguigno maggiore nella zona del 'giro dentato' dell'ippocampo, dove si formano le nuove cellule e si formano i ricordi", spiegano i ricercatori.

"Chi ha assunto più flavonoli dopo i tre mesi di sperimentazione ha dimostrato di avere una memoria ringiovanita di almeno 30 anni", hanno dichiarato gli studiosi, "tuttavia, sconsigliamo di iniziare a mangiare cioccolato di ogni tipo: bisognerebbe privilegiare quello che contiene alte percentuali di cacao".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cioccolato è un potente anti età: memoria più giovane di 30 anni

Today è in caricamento