rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Donna

Giovani e lavoro: le 10 città più convenenti del mondo

In base a nove fattori, tra cui salario minimo e affitto, è stata stilata una classifica delle metropoli in cui alle nuove generazioni è garantito un opportuno tenore di vita

Nove fattori, tra cui il salario minimo, l'alloggio e il prezzo della vita, hanno permesso a Youthful Cities Affordability Index, una piattaforma che monitora le potenzialità dei giovani rispetto alle risorse globali, di stilare la classifica delle metropoli che più delle altre garantiscono alle nuove generazioni un tenore di vita adeguato alle loro aspettative.

Già in cima agli elenchi che selezionano i luoghi più belli per romanticismo e atmosfere suggestive, Parigi è risultata in cima al podio di questa ripartizone grazie al salario minimo tra i più alti del mondo che è stato considerato uno degli elementi più importanti per i ricercatori: i lavoratori di Parigi, infatti, ricevono almeno 12,84 dollari per un'ora di lavoro - rispetto agli 8,63 dollari a Londra.

Sfatato, dunque,il mito della città inaccessibile per costi e opportunità e se il secondo e terzo posto di Toronto e Los Angeles tutto sommato non stupiscono, lo stesso non si può dire di molte altre posizioni come quella di Berlino, la città contemporanea per eccellenza, che è solo quinta e si assesta come centro con gli affitti più economici e molto conveniente per comprare uova, hamburger e biglietti.

Sorprende anche la settima posizione di Roma che, notoriamente, non gode di ottima fama tra le scelte delle destinazioni finali degli emigranti, così come sembra curioso trovare Londra al decimo posto della top ten.

"Sappiamo che l'accessibilità è la priorità assoluta per i giovani", si legge nel rapporto, "e i risultati di questo indice dimostrano il ruolo importante che un salario minimo equo gioca sulla convenienza complessiva di una città. Parigi, la città più conveniente, si trova al primo posto in gran parte a causa del suo alto stipendio di base".

Ecco, allora, l'ordine delle città più vivibili, non solo in base al salario, ma nella media di tutti gli elementi che insieme elevano il tenore di chi ha la fortuna di viverci:

1. Parigi: 10 euro
2. Toronto: 8 euro
3. Los Angeles: 6 euro

4. Chicago: 6.50 euro
5. Berlino: 8,70 euro
6. Dallas: 5,70 euro
7. Roma: 8,80 euro

8. New York: 5,70 euro
9. Tokyo: 8 euro
10. Londra: 6.80 euro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e lavoro: le 10 città più convenenti del mondo

Today è in caricamento