rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

La bellezza non va in ‘crisi’: ecco come risparmiare sui cosmetici

‘Tagliare’ sulla spesa dei prodotti necessari alla cura del proprio aspetto è possibile anche senza rinunciare alla loro qualità. Ecco alcuni consigli

Non ce la farà: la crisi economica, quell’ombra terrificante che aleggia sulle teste di ognuno, ingrigisce gli animi e spegne i sorrisi, non può prendersi anche la soddisfazione di fare calare l’attenzione verso se stessi e la cura del proprio aspetto.

Va bene risparmiare, tagliare il superfluo e rinunciare a piccoli lussi, ma partire dal concetto che il decoro estetico sia un elemento essenziale per affrontare la vita con un'altra luce negli occhi è fondamentale per non lasciarsi travolgere dalla spirale della sciatteria, nefasta soprattutto in tempi di depressione. 

Ecco allora dei consigli per non rinunciare al piacere di farsi belle senza dover spendere cifre esagerate per i vari prodotti.

 - Latte detergente e tonico. Su alcuni prodotti, come quelli usati per struccarsi il viso, non si può risparmiare più di tanto, perché la qualità consente di togliere tutte le impurità, permettere alla pelle di respirare e soprattutto prepararla ai trattamenti successivi.
Un'idea furba è quella di usare un tonico costoso e un latte detergente meno caro: gli esperti, infatti, assicurano che più il prezzo del tonico sale, più è ricco di principi attivi che rendono la pelle ricettiva. Una soluzione intelligente sono le acque micellari che hanno la funzione di detergere e tonificare il viso in un solo gesto senza dover risciacquare, unendo alla convenienza la praticità.

- Contorno occhi e siero. Se il primo può essere acquistato anche al supermercato (ce ne sono di validissimi formulati con gli ultimi principi attivi), il siero è una chicca che ci si può regalare. È un prodotto costoso, ma talmente concentrato che ne bastano poche gocce e quindi dura davvero molto a lungo. In questo modo, si può stare più basse nell'acquisto della crema idratante da giorno e giocare con il fondotinta che deve contenere i filtri solari.

- Creme multifunzione. Un altro modo per accontentare il portafoglio e coniugare trucco e cura della pelle è quella di usare le bb cream che fanno sia da base idratante che da perfezionatore del colorito: idratano, stimolano, proteggono la pelle e uniformano la carnagione. 

- Trattamenti notturni. Gli oli naturali come quello di jojoba, di argan, di germe di grano e di karitè sono ricchissimi in vitamine e anti-ossidanti e spesso più curativi di una crema 24 h pur avendo un costo più contenuto.

- Creme corpo. È senz'altro conveniente acquistare le confezioni in maxi taglie: se ci si fa i calcoli il risparmio è garantito, rispetto allo stesso prodotto venduto nel formato classico. 

- Offerte e promozioni. Avere gli occhi aperti sulle offerte nelle grandi catene di profumerie che spesso fanno grandi sconti sulle case di alta cosmesi è una strategia da adottare per abitudine, dato che inoltre sono presenti i prodotti della 'private label', cioè il  marchio della catena di profumeria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La bellezza non va in ‘crisi’: ecco come risparmiare sui cosmetici

Today è in caricamento