rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Donna

Consigliere comunali lucciole per un giorno

La bizzarra iniziativa del sindaco di Castel Volturno, in provincia di Caserta, per denunciare l'abbandono dello Stato di un territorio dove prostituzione e criminalità dilagano

Due belle e giovani rappresentanti delle istituzioni abbandonano l'aula e si trasferiscono in strada con minigonna, tacchi a spillo e generose scollature per abbordare clienti. Non è il sequel di "Pretty Woman", ma l'insolita iniziativa del Comune di Castel Volturno, in provincia di Caserta, per denunciare l'abbandono da parte dello Stato di un territorio dove ormai il fenomeno della prostituzione dilaga accompagnato da spaccio e degrado.

Il sindaco Dimitri Russo, con la complicità delle consigliere Anastasia Petrella e Stefania Sangermano, è passato all'azione. Le due donne, "lucciole" per un giorno, agganciavano clienti, si accordavano sul prezzo e prima della prestazione spuntava il sindaco, con tanto di fascia tricolore, che consegnava ai sbigottiti habitué un depliant sulla raccolta differenziata. Tutto, ovviamente, ripreso dalle telecamere.

Una provocazione, ben riuscita, che ha richiamato l'attenzione nazionale su un problema di molte realtà provinciali, molto spesso abbandonate a loro stesse. Ho fatto questo perchè mi auguro che il mio Comune abbia attenzione vera - ha spiegato il sindaco Russo - perché qui non è come altrove. Qui siamo in una terra ribattezzata 'Terra di Gomorra', 'terra dei fuochi'. Una terra degli ultimi, dove non servono tanti poliziotti per un mese, ma dieci poliziotti o carabinieri in più di quelli che ci sono, ma per sempre. Mi ascoltino, a Roma. Aiutino ancora, di più e, soprattutto, meglio Castel Volturno. Io mi accontenterei anche di otto tutori dell'ordine in più, per metterli sulla strada: come dire, il minimo sindacale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consigliere comunali lucciole per un giorno

Today è in caricamento