rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Sport: cosa mangiare a seconda dell’orario in cui si pratica

Mattina, pausa pranzo o sera: la dieta alimentare deve variare per consentire al corpo di bruciare le giuste calorie senza affaticarsi né appesantirsi

Mangiare correttamente è fondamentale per praticare qualsiasi attività fisica che richiede sempre una dieta appropriata a seconda dell’orario in cui si pratica. 

Se così non fosse, infatti, l’organismo non brucerebbe molto o, peggio, si spegnerebbe troppo in fretta, non giovando dei benefici che proprio attraverso lo sport promettono salute e benessere psicofisico.

Ecco allora dei suggerimenti su cosa mangiare in base agli orari in cui si decide di mettere in moto il proprio corpo.

- PRIMA MATTINA: senza aver fatto colazione. Secondo i medici sportivi, una corsa a digiuno è il modo migliore per perdere peso, poiché l'organismo è carente di zuccheri e durante l'allenamento prevalentemente i grassi. Tuttavia, si raccomandano anche di seguire questa abitudine con molta attenzione, dato che on è praticabile da chiunque e nemmeno sempre, dato che a lungo andare si rischierebbe una perdita di acidi grassi essenziali e proteine con la conseguenza di avvertire una fatica cronica durante il giorno. Inoltre si può andare facilmente incontro ad attacchi di ipoglicemia. È molto importante, allora, cenare a base di carboidrati, come ad esempio un piatto di pasta oppure una pizza.

- PAUSA PRANZO: una particolare attenzione va prestata alla colazione che deve essere abbondante, magari con pane, fette biscottate, biscotti secchi, cereali integrali, latte e caffè, ai quali aggiungere yogurt oppure prosciutto o formaggio. A metà mattina uno spuntino deve essere sostanzioso, ma digeribile, con carboidrati e proteine (un piccolo panino o toast al prosciutto con un succo di frutta, per esempio, oppure barrette energetiche). 
Inoltre, se l’allenamento è nel primo pomeriggio, il pranzo deve essere consumato almeno 2 ore prima.

- SERA: la regola fondamentale è distribuire in modo equilibrato durante la giornata carboidrati, proteine e grassi, senza eccedere con le porzioni. Un'idea è quella di mangiare un piatto unico, in cui si può abbondare con le verdure. Condire sempre con olio extra-vergine di oliva e non lesinare nemmeno la frutta. Un'ora prima di allenarsi non dimenticare di spezzare la fame con uno spuntino costituito in prevalenza da carboidrati, mentre dopo l'allenamento, non si deve esagerare con il pasto serale: gli alimenti ideali sono una minestra di verdure, arricchita con dell'orzo o riso integrale, una porzione di proteine (carne bianca o pesce o seitan) e una mela.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport: cosa mangiare a seconda dell’orario in cui si pratica

Today è in caricamento