rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Donna

Donne più grasse per colpa della crisi economica

Il girovita femminile risentirebbe dei problemi finanziari legati al pagamento di tasse e bollette, stando allo studio pubblicato su una rivista scientifica

L’ansia di non riuscire a pagare tasse e bollette avrebbe un peso notevole non solo sui pensieri angoscianti della vita di ogni giorno, ma anche sul fisico delle donne, che si troverebbero irrimediabilmente gravate da chili in più proprio per una correlazione tra difficoltà economiche e metabolismo.

I ricercatori del dipartimento americano di economia del Lafayette College guidati da Julie Smith, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista Economics & Human Biology, sono arrivati alla conclusione che la preoccupazione di non avere abbastanza disponibilità economiche per pagare le varie utenze tende a far ingrassare rallentando il metabolismo corporeo: “I nostri risultati suggeriscono che non esiste una relazione causale tra il debito sulla carta di credito e il sovrappeso o l’obesità sia per gli uomini sia per donne. Tuttavia, avere problemi a pagare le bollette può essere una causa di obesità per le donne” hanno dichiarato gli studiosi americani. 

Per giungere a questa conclusione, gli studiosi avrebbero dapprima suddiviso il campione per genere, dopodiché avrebbero preso in considerazione due diversi tipi di difficoltà finanziarie, ovvero avere difficoltà a pagare le bollette oppure avere un debito con la carta di credito. Stando a quanto emerso, le persone - ed in particolar modo le donne - tenderebbero ad aumentare di peso quando hanno problemi a pagare le bollette, e non quando hanno problemi con la carta di credito.

Ma su con il morale: perché se è vero quanto asserisce un'altra ricerca sulla certezza che le donne in carne vivono più a lungo, c'è sempre da sperare che i tempi cambino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne più grasse per colpa della crisi economica

Today è in caricamento