rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Donna

La dieta dell'orologio: per dimagrire bisogna digiunare 12 ore

Per evitare il rischio obesità, i ricercatori di San Diego consigliano di consumare i pasti principali in intervallo di 9, massimo 12 ore

Le feste sono già un lontano ricordo ma i chili in più sono ancora lì a ricordarci le "abbuffate" natalizie e i piccoli sgarri che mettono a rischio la nostra linea.

Come perdere peso? Quali alimenti eliminare?

Uno studio del Salk Institute for Biological Studies di San Diego ha dimostrato che per dimagrire davvero bisogna fare attenzione non tanto a quello che si mangia, ma quando. Mangiare ad intervalli regolari, infatti, aiuta a mantenere equilibrato il metabolismo.

I ricercatori di San Diego consigliano quindi di consumare i cinque pasti principali (colazione, pranzo e cena e due spuntini intermedi) nell'arco di 9 massimo 12 ore. Superata quella soglia, sale il rischio di obesità. Quindi, se si fa colazione alle 8, è bene fare l'ultimo pasto della giornata entro le 12 successive e non cedere a spuntini fuori orario.

 Lo studio è stato condotto su cavie da laboratorio, nutrici con quattro diverse diete ma dallo stesso importo calorico. Chi mangiava a tutte le ore è risultato obeso, mentre chi mangiava in una determinata finestra di tempo è rimasto più agile e sano, anche se magari ogni tanto gli era concesso qualche sgarro.

"Mangiare in un intervallo di tempo limitato non solo ha agito sulla prevenzione, ma ha anche fatto perdere peso a persone che già avevano qualche chilo di troppo. Gli orari dei pasti hanno maggior effetto sul ritmo circardiano dei cicli di luce e buio, che a sua volta influenza il funzionamento dei geni coinvolti nel mantenimento del metabolismo", ha spiegato al Corriere della Sera Satchidananda Panda, uno dei ricercatori che ha lavorato allo studio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La dieta dell'orologio: per dimagrire bisogna digiunare 12 ore

Today è in caricamento