rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

Perché è meglio dormire senza mutande: il parere degli esperti

Andare a letto con la biancheria intima è un'abitudine che può causare danni alla salute, sostengono diversi esperti. Il tessuto renderebbe l'aerea più umida favorendo così l'insorgenza di batteri

Mutande sì o mutande no sotto il pigiama? Sembra una diatriba inutile e invece secondo gli esperti si tratta di una questione fondamentale per la nostra salute.

La dottoressa Alyssa Dweck, ginecologa del Mount Kisco Medical Group di Westcher, a New York, ha spiegato nel saggio "V for Vagina" perché è importante evitare di indossare biancheria intima durante la notte. "Se l'area è coperta, l'umidità entra nella zona, creando terreno fertile per i batteri", ha detto la dottoressa.

Questo vale soprattutto per le donne in menopausa. "Più cose indossi, più cose devi toglierti quando arrivano i colpi dicaldo notturni", le fa eco Raquel B. Daridk, docente del dipartimento di ostetrica e ginecologia alla New York University.

Anche gli uomini farebbero bene ad evitare la biancheria intima durante la notte. "I boxer trattengono umidità e calore e i batteri fioriscono negli ambienti caldi e umidi", sottolinea Brian Steixner, urologo di Atlantic City intervistato dalla rivista MensHealth. Dormire senza biancheria fa bene anche agli spermatozoi: slip e boxer riscaldano i testicoli, compromettendo la qualità del liquido seminale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché è meglio dormire senza mutande: il parere degli esperti

Today è in caricamento