rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Donna

Gravidanza: i dubbi più frequenti delle donne in dolce attesa

Dalla possibilità di fare sesso a quelle di assumere alcolici, tante sono le perplessità che affliggono le future mamme, alle quali si cerca una risposta in Rete

È il periodo più delicato, più dolce e allo stesso tempo più impegnativo quello che espone la donna per 9 mesi all’attesa di dare alla luce il proprio bambino, una fase durante la quale dubbi e perplessità riempiono la mente di interrogativi a cui spesso si tenta di rispondere ricorrendo alla Rete. 

Il ‘New York Times’, pertanto, ha raccolto gli argomenti maggiormente ricercati dalle donne incinte in sei Paesi del mondo (Stati Uniti, India, Australia, Inghilterra, Nigeria, Sudafrica) e le chiavi di ricerca più digitate sui motori di ricerca sono risultate essere le seguenti: 

- “Come fare sesso in gravidanza”, prima in classifica in Nigeria e Sudafrica, terza negli Usa.

- “Smagliature”. Altra grande preoccupazione delle gravide di tutto il mondo è ‘come prevenirle’: gli esperti consigliano che un aumento ponderale controllato è il modo migliore per non sottoporre a stress ulteriore la pelle e per tornare in forma velocemente dopo il parto. Per tonificare la pelle, sono utilissime le docce scozzesi, in cui si alterna l’acqua fredda con quella calda, mentre per nutrire l’epidermide più a rischio (seno, pancia, fianchi e cosce) quello che occorre è adoperare delle creme adatte a ridare elasticità, come olio di mandorle dolci, olio d’oliva, olio di jojoba. Inoltre, sono da utilizzare sempre reggiseni e pancere adatte che sostengano soprattutto negli ultimi mesi. 

- “In che posizione dormire” è l’altra grande ansia alla quale gli specialisti rispondono consigliando di dormire sul fianco sinistro, con le gambe piegate e circondata da cuscini per alleggerire il peso esercitato soprattutto su fegato, reni e intestino. Importante, poi, è fare un bagno caldo prima di andare a letto, per distendere le tensioni accumulate durante la giornata e facilitare un sonno ristoratore.

Nella seconda parte dell’indagine, il Nyt è andato a vedere cosa cercano le donne di dieci Paesi (Stati Uniti, Inghilterra, Australia, Nigeria, India, Singapore, Spagna, Germania, Brasile, Messico) in merito alla domanda “le donne incinte possono...?” e l’argomento più gettonato è risultato essere il cibo, con i vari dubbi su ‘gamberi e sushi’ particolarmente cari alle gravide americane e inglesi, sulla possibilità di bere alcol e caffè o di assumere antidolorifici. 

Ebbene, per quanto attiene all’alimentazione, questi sono i cibi da evitare durante la gestazione: 
- Pesce crudo, in particolare i crostacei e quello con un’alta quantità di mercurio, come lo squalo, il pesce spada e lo sgombro.
- Uova strapazzate e alimenti cucinati con uova crude o poco cotte.
- Succhi di frutta non pastorizzati.
- Germogli crudi, in particolare quelli di erba medica.
- Latte e formaggi molli non pastorizzati
- Integratori, tisane e tè a base di estratti vegetali (è invece ammesso il tè tradizionale, meglio se decaffeinato).
- Carne e hot dog crudi o non ben cotti e affettati crudi.

Quanto ai medicinali, invece, considerando anche le recenti scoperte in merito alla pericolosità di assumere antibioticisono permessi:

- Paracetamolo, analgesico-antipiretico. 
- Acido folico, consigliato nei primi mesi di gravidanza per la prevenzione della spina bifida
- Metoclopramide, farmaco utile contro nausea e vomito
- Metoprololo, utile nella prevenzione dell’emicrania e nella terapia dell'ipertensione arteriosa, da solo o in associazione con altri farmaci antipertensivi
- Farmaci per ridurre le contrazioni uterine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gravidanza: i dubbi più frequenti delle donne in dolce attesa

Today è in caricamento