rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

La doccia va fatta ogni due giorni: si evitano danni alla salute

Parabeni, agenti chimici e profumi contenuti nei prodotti utilizzati ogni giorno per la pulizia del corpo, a lungo andare, possono risultare aggressivi per la pelle, motivo per cui è utile seguire qualche consiglio

Che sia al mattino appena svegli o la sera prima di andare a dormire, il momento della doccia rientra senza dubbio tra i momenti più belli della giornata, quando il getto dell'acqua sembra restituire appieno una piacevole sensazione di benessere.

Eppure, il rischio che l'abuso di un gesto così rilassante arrechi qualche danno alla salute c'è e a stabilire il numero 'giusto' di docce da fare è stata un coppia di dermatologi americani, Joshua Zeichner del Mount Sinai Hospital di New York e Ranella Hirsch di Boston, che ha analizzato le conseguenze di un'eccessiva pulizia e indicato una doccia ogni due o tre giorni come misura ideale.

Pare infatti che i prodotti utilizzati ogni giorno possano contenere parabeni, agenti chimici e profumi, tutte sostanze a lungo andare aggressive per la pelle. Pulirsi continuamente, insomma, non farebbe affatto bene né al corpo e né ai capelli, perché elimina il film protettivo presente sulla pelle, fondamentale contro i batteri e per l'equilibrio del derma. 

Inoltre, le creme idratanti e i prodotti skin care utilizzati per reidratare il corpo contribuiscono, in realtà, a sporcare molto più velocemente la cute e la chioma che andrebbe lavata senza utilizzare shampoo e prodotti chimici. 

Tuttavia, stabilire quale sia il numero giusto di docce dipenderebbe da diversi fattori, dallo sport praticato alla stagione dell’anno, nonché dall'alimentazione che, come sempre, gioca un ruolo fondamentale anche quando si tratta di bellezza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La doccia va fatta ogni due giorni: si evitano danni alla salute

Today è in caricamento