rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Donna

Giornata nazionale per la salute della donna: visite gratuite in tutta Italia

La celebrazione è stata indetta nel giorno della nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini e tra le tantissime iniziative nate per l'occasione, rientrano anche quelle dei 181 ospedali che per una settimana offriranno consulenze mediche

In occasione del 107° anniversario della nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini, per oggi, 22 aprile, è stata indetta la prima Giornata nazionale per la salute della donna.

Le iniziative. Tantissime sono le iniziative che in tutta Italia stanno celebrando la ricorrenza, come l'(H)Open Week organizzata da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, con il patrocinio di 19 tra Società scientifiche e associazioni. 181 strutture, sui 248 ospedali con i Bollini Rosa, per una settimana offriranno servizi gratuiti diagnostici, clinici e informativi per le patologie a maggior impatto femminile, epidemiologico e clinico. Diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie cardiovascolari, malattie metaboliche dell’osso, neurologia, oncologia, reumatologia, senologia e sostegno alle donne vittime di violenza sono le aree specialistiche coinvolte nell’(H)Open Week e i servizi gratuiti sono consultabili sul sito con indicazioni di date, orari e modalità di prenotazione. 

La campagna social. Anche i social network stanno supportando la ricorrenza con hashtag lanciati per l'occasione, da quello ufficiale #SD16 che sta per Salute Donna 2016 a quelli relativi ai dieci tavoli tematici, da usare insieme a quello principale #SD16. Da #sessualità a #migranti, da #alimentazione a #dipendenze, l’elenco degli hashtag è disponibile qui . 

Stop alla violenza. A favore delle le donne vittime di violenza che in Italia sono 7 milioni, sono scese in campo anche le farmacie di Federfarma con il progetto 'Mimosa' che darà a tutte l’aiuto necessario per tornare a vivere una vita normale. Poste Italiane, invece, ha emesso il francobollo dedicato alla giornata, del valore di 0,95 euro, stampato in 800.000 esemplari che uscirà oggi in tutta Italia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale per la salute della donna: visite gratuite in tutta Italia

Today è in caricamento