Il segreto della felicità: 36 minuti di lavoro e 106 di sesso al giorno

Due studiosi americani hanno condotto una ricerca con l'obiettivo di "ottimizzare" i tempi di una giornata in modo da garantire all'individuo benessere e soddisfazione

Qual è il segreto della felicità? Se lo sono chiesto anche Sebastan Pokutta e Christian Kroll, docenti rispettivamente dell'Università Jacobs de Brema e della Georgia Tech, che hanno condotto uno studio prendendo in esame e classificando le attività giornaliere che danno maggior soddisfazione all'individuo.

I due ricercatori si sono avvalsi del "Day Reconstruction Method", facendo riferimento alla percezione cognitiva e affettiva con cui le persone affrontano  sia la propria quotidianità che tematiche quali matrimonio, lavoro, denaro. Questa metodica è nata nel 2004 ed è stata utilizzata in passato per analizzare il benessere e la soddisfazione di più di 900 donne.

Il nuovo progetto di Pokutta e Kroll è incentrato sull'ottimizzazione dei tempi di una giornata di 16 ore (escludendo le 8 ore che generalmente vengono dedicate al riposo notturno). I dati della ricerca rivelano che il giorno ideale deve essere composto da ben 106 minuti di sesso, 82 dedicati alla vita sociale, 75 al cibo e solo 36 al lavoro.

Ovviamente, i soggetti interrogati hanno espresso le proprie scelte in base a ciò che più amano fare. La maggior parte di loro non sembra quindi trovare grande soddisfazione nell'ambiente lavorativo. Tuttavia, se le giornate di un individuo fossero davvero strutturate in questo modo, sarebbero decisamente poco fruttuose (anche se, da un certo punto di vista, soddisfacenti!)

In ogni caso, la realtà quotidiana è molto distante da questo utopico modello: in media, nel corso della giornata vengono infatti dedicati ben 244 minuti al lavoro, mentre alle attività preferite meno di 7. Una differenza non da poco, che ne pensate?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pensioni, assegno più leggero a gennaio: "Errore dell'Inps, che cosa fare"

  • Oroscopo Paolo Fox, le previsioni della settimana dal 13 al 19 gennaio 2020

  • Aumenti in busta paga da luglio 2020: chi può sorridere

  • Gf Vip, bacio tra Pago e Adriana Volpe. Il marito tuona: "Grande Bordello"

  • Busta paga più ricca da luglio: cambia anche il bonus Renzi, gli 80 euro diventano 100

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

Torna su
Today è in caricamento