La fertilità maschile si migliora a tavola con questi cibi

Una salutare condotta alimentare incide in modo significativo sulla fertilità maschile e consumare determinati alimenti aiuta a preservare importanti funzioni biologiche

La sana alimentazione non è roba per sole donne e nemmeno un modo per ottenere soltanto una perfetta forma fisica, ma è anche la strada del futuro per preservare le funzioni biologiche della fertilità e della potenza sessuale maschile. 

I dati della Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia riferiti anche ai più giovani, tra 18 e 25 anni, descrivono questi due fattori sempre più in crisi nella popolazione occidentale, considerato che negli ultimi 15 anni si è registrato una significativa riduzione del numero di spermatozoi, mediamente del 30%.

Ecco, allora, che il consiglio principale che viene dato dai nutrizionisti è di evitare a tavola gli ‘interferenti endocrini’, tra cui spiccano i pesticidi che comunemente si annidano tra i cibi e che attentano al normale funzionamento dell’apparato sessuale dell’uomo.

La risposta più adeguata diventa, quindi, la dieta mediterranea e tutti quei prodotti ricchi di antiossidanti che migliorano la mobilità degli spermatozoi, come agrumi, pomodori, ravanelli e rape rosse, ma anche olio extra vergine d'oliva e vino rosso, se consumato abitualmente ma con moderazione.

Anche lo zinco è fondamentale per mantenere alto il livello di testosterone, contenuto nelle ostriche e nei frutti di mare in generale, nei cereali e legumi, nel fegato e nel pollo.

Latte, yogurt e latticini, in quantità controllate e modeste, apportano, inoltre, alte quantità di calcio, coinvolto nella produzione degli ormoni sessuali.

In questo modo, si riduce l'instabilità delle cellule e l'organismo è in grado di contrastare l'invecchiamento dei tessuti e degli organi, completati dalla frutta rossa e dal cioccolato fondente superiore al 70%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 20 febbraio 2020

  • Il marito di Mara Venier dopo le accuse: "Il successo dà fastidio, prenderemo decisioni"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 22 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 25 febbraio 2020

  • Patrizia Mirigliani: "Ho denunciato mio figlio, non avevo scelta"

Torna su
Today è in caricamento