Agente 007, una "licenza di uccidere" che compie 50 anni

Eventi e gadget per commemorare la nascita di 007 e delle sue Bond Girl

La locandina di "007- Licenza di uccidere"

Smoking, sigaretta a mezza bocca e Martini "agitato, non mescolato". Bastano questi dettagli per capire che si tratta di "Bond... James Bond".

Mezzo secolo fa, nasceva un personaggio destinato a diventare immortale nella storia del cinema, interpretato da uno Sean Connery allora quasi sconosciuto che gli diede il primo volto (e che volto!) in "007-Licenza di uccidere". Da allora si contano circa 220 omicidi, 26 scene di sesso e 57 Bond girl e per l'occasione vari eventi commemorano l'uscita di quel primo film il cui titolo originale era 'Dr. No', avvenuta proprio il 5 ottobre 1962.

Per tutto ottobre vivrà sulla piattaforma il canale SKY CINEMA 007, interamente dedicato alle imprese della spia più celebre e longeva al mondo. La rassegna cinematografica sarà arricchita da speciali, documentari e materiali extra di approfondimento, come il documentario "Tutto o niente, la storia mai raccontata di 007", proprio nel giorno in cui esce nelle sale inglesi, che racconta la storia dei tre produttori di James Bond Albert R. Broccoli, Harry Saltzman e dell'autore del personaggio Ian Fleming.  

Insieme a lui, saranno celebratissime anche le sue donne, le Bond Girl, e in particolare la Honey Ryder interpretata da Ursula Andress, che uscendo dall'acqua in un bikini bianco con cintura, fibbia dorata e fondina per contenere il coltello suggellò nell'immaginario collettivo una delle scene tra le più erotiche di tutti i tempi, in vetta alla classifica dei "cento momenti più sexy del cinema", secondo un sondaggio indetto nel Regno Unito da Channel 4 nel 2003. Per l'occasione, sono state create delle Barbie Bond Girl, che riprendono fedelmente le fattezze di Halle Barry, Jane Seymour e molte altre ritratte nei costumi-icona dei film che hanno interpretato.

Anche OPI, l'azienda americana specializzata nella cura delle mani e dei piedi, ha creato una collezione di dodici smalti in edizione limitata dedicata alle famose Bond Girls e, in generale, a tutte le donne che amano immergersi nell'universo della saga in occasione di Skyfall, la nuova pellicola di James Bond prossimamente nelle sale cinematografiche (la colonna sonora è stata affidata alla voce di Adele). La star della collezione è un top coat con vere lamine d’oro 18 carati che si dispongono sull'unghia ad opera d’arte.

Perchè a tutte è concesso il diritto di sentirsi un pò Bond. Girl Bond.