rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Donna

"L'abito da sposa di Kate Middleton è stato copiato": presentata denuncia

La stilista Christine Kendall ha annunciato causa contro l'azienda di moda Alexander McQuenn sostenendo che l'abito della Duchessa di Cambridge sia stato copiato da alcuni suoi disegni

A cinque anni dal matrimonio della Duchessa di Cambridge con l'erede al trono d'Inghilterra William, lo splendido vestito da sposa indossato quel giorno da Kate Middleton e disegnato per l'occasione dallo stilista Alexander McQueen è adesso nell'occhio del ciclone a causa di una denuncia della stilista Christine Kendall nei confronti della casa di moda britannica. 

La designer sostiene che l'abito, tecnicamente un originale disegnato dal direttore creativo Sarah Burton, è in realtà identico ai suoi sketch del 2011, anno del Royal Wedding, dettaglio che confermerebbe il plagio dell'azienda di un suo lavoro.

La Kendall ha presentato la sua denuncia all'Ufficio per le Proprietà Intellettuali, raccontando che il vestito è identico al bozzetto che lei stessa aveva presentato prima del matrimonio come parte di un progetto aperto a qualunque designer finalizzato proprio a disegnare il futuro abito di Kate Middleton. Una gara aperta a tutti che Christine Kendall aveva preso sul serio, tanto da insistere per anni in questa sua battaglia (nel 2013 aveva addirittura pubblicato un video su youtube per mostrare i suoi sketch). La cosa però si è fatta decisamente seria ora che un processo legale è in atto, nonostante le allegazioni della donna siano rivolte solo ad Alexander McQueen e non direttamente a Kate Middleton. 

La Casa reale, intanto, ha smentito di aver mai visto i disegni di Kendall e un portavoce di Alexander McQueen ha fatto sapere che la casa di moda è "sconcertata dal procedimento legale in atto. Sarah Burton non ha mai visto nessuno degli sketch della signora Kendall che si è messa in contatto con noi 13 mesi dopo il matrimonio. La causa è ridicola". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'abito da sposa di Kate Middleton è stato copiato": presentata denuncia

Today è in caricamento