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Venerdì, 29 Marzo 2024
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"La modella è troppo magra", vietato lo spot di Gucci

L'Autorità inglese che monitora lo standard delle campagne pubblicitarie ha posto il veto sulla trasmissione in Gran Bretagna dello spot della maison italiana, colpevole di aver mostrato l'immagine "irresponsabile" di una modella dall'aspetto scarno

Ancora una volta, le fattezze fisiche femminili troppo minute per rispecchiare quelle di una donna in salute, balzano in vetta alle cronache per avere a che fare con il mondo della moda.

Adesso, oggetto della censura che ha indotto la Gran Bretagna a prendere un drastico provvedimento è stata la campagna pubblicitaria di Gucci, l'azienda toscana famosa in tutto il mondo per i suoi capi lussuosi, giudicata colpevole di aver posto al centro del video della collezione 'Cruise 2016' una ragazza eccessivamente magra.  

L'accusa è stata mossa dall'Asa - Advertising Standards Authority - ovvero l'autorità inglese che monitora lo standard delle campagne pubblicitarie per la quale, come scrive The Guardian, l'immagine della giovane modella sarebbe 'irresponsabile': “La posa della modella allunga il busto e sottolinea il punto vita che sembra ancora più piccolo. Abbiamo anche notato che la sua espressione cupa e il trucco scuro, soprattutto intorno agli occhi, le fa sembrare il volto ancora più scarno. Per queste ragioni conveniamo sul fatto che la modella appare magra in modo non sano e che è un atteggiamento irresponsabile”. L'Authority ha quindi invitato l'azienda di moda ad assicurarsi di usare immagini responsabili di modelli nelle prossime campagne pubblicitarie.

L'Adnkronos fa sapere che la modella in questione è Avery Blanchard, un'americana di 16 anni tra i volti emergenti della IMG Models, e già lanciatissima sulle passerelle delle maison più blasonate come Christopher Kane, Prada, Fendi, Jil Sander, Coach e Tommy Hilfiger. 

Pronta la replica di Gucci, che ha rilanciato la questione affermando che il video girato da Glen Luchford in una villa fiorentina e apparso sul sito del Times, era diretto a un pubblico "più adulto e sofisticato" come quello del quotidiano britannico e che la modella non sembrava "magra in modo malato", ma "tonica e snella", perché in nessuno degli annunci pubblicitari appariva con un'ossatura visibile e il makeup è naturale non pesante. L'Asa ha risposto alla maison Gucci che quella pubblicità non deve più ricomparire nella sua attuale forma.

Di seguito il video della pubblicità di Gucci.

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