rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Il Monastero di Santa Rita a Cascia dona abiti da sposa

Le Monache di Santa Rita si dedicano alle neo sposine con un servizio di beneficenza che ha l'obiettivo di riscoprire il valore del matrimonio

La tradizione delle Monache di Santa Rita va avanti ormai da 50 anni e mette abiti di seconda mano a disposizione di donne che non hanno la possibilità di comprarne uno o di chi, più semplicemente, fa una scelta di sobrietà e beneficenza.

Ogni futura sposa, può trovare il suo vestito ideale al Monastero di Santa Rita, dove le monache di clausura raccolgono amorevolmente gli abiti che tante donne donano per solidarietà o in segno di devozione alla 'patrona dei casi impossibili'.

Ad occuparsi maggiormente degli abiti da sposa è Suor Maria Laura che, conservandoli all'interno di una stanza della clausura, li ordina per taglia, insieme agli accessori coordinati come scarpe e velo e la sensazione è quella di essere in un vero e proprio showroom, per quanto tutto risulta curato fino all'ultimo dettaglio.

Alcune spose non conoscono Santa Rita e altre richiedono l’abito per sposarsi con rito civile. Nel rispetto delle motivazioni di ciascuna, gli splendidi vestiti vengono mostrati a chiunque ne faccia richiesta e, solo se vogliono, possono lasciare un’offerta per il dono ricevuto. Dopo il matrimonio, la maggior parte delle donne sceglie di restituire l'abito alle Monache per metterlo a disposizione di un’altra sposa o, addirittura, ne portano un altro in dono. Gli abiti meno richiesti invece, vengono destinati alle missioni.

Un'iniziativa questa del Monastero di Santa Rita che ha commosso e chiamato all'attenzione molte persone, tant'è che per il continuo crescere dell'affluenza di richieste, lo spazio per la prova dell'abito si è ingrandito all'interno del monastero per permettere anche a parenti e amici di partecipare all'importante scelta.

Il contatto tra Suor Maria Laura e la futura sposa, ovviamente, è limitato a causa del voto di clausura, ma attraverso una porta forata la suora  può assistere al magnifico momento della scelta.

"Di tutte le spose, conservo un caro ricordo", racconta Suor Maria all'interno del comunicato stampa del Monastero di santa Rita, "Durante le prove dell’abito, il clima che si crea è sereno e divertente, alcune ragazze rimangono entusiaste del primo vestito indossato, altre ancora scelgono abiti molto diversi da quelli che avevano immaginato. Molte spose tornano dopo il matrimonio accompagnate dal marito per condividere la loro esperienza. Provo sempre una grande gioia, la gioia di vedere felice una giovane che può coronare il suo sogno d’amore anche con un abito adeguato al giorno più bello della sua vita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Monastero di Santa Rita a Cascia dona abiti da sposa

Today è in caricamento