rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

Scoperto il gene della sensibilità che causa il ‘mal d’amore’

Il corpo risponde anche con un dolore fisico in presenza di un cromosoma che lo mette in relazione con le emozioni

C’è chi litiga, si arrabbia, poi dimentica e va avanti e chi discute, si deprime e soffre per giorni: ognuno affronta le difficoltà relazionali in maniera diversa a seconda del carattere e del proprio vissuto, secondo reazioni che di norma vengono attribuite ad una maggiore o minore sensibilità.

Adesso, tuttavia, pare che esista una precisa correlazione tra le emozioni, in tal caso negative, e la risposta del corpo, che, qualora presenti un gene particolare, l’ ‘OPRM 1’ per l’esattezza, può provare un intenso dolore fisico anche dopo un banale scontro con parenti, amici o con il partner. 

Questo è quanto è emerso da una ricerca effettuata dall’University of California di Los Angeles nell’ambito di uno studio sulla risposta dell’individuo alle discussioni e rifiuti, pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences ed effettuata attraverso un videogioco, che ha attivato il meccanismo inconscio del malessere e delle conseguenze delle reazioni.

I partecipanti all’esperimento sono stati collegati ad un macchinario che scansionava le risposte cerebrali alle domande riguardanti il rifiuto sociale e coloro che hanno avvertito un vero e proprio dolore fisico sono stati gli stessi che hanno ‘attivato’ la zona del cervello collegata alle sensazioni dolorose.

È così che è stato verificato come la presenza del gene inciderebbe sulle risposte più o meno acute e più o meno psicofisiche di colui che si sentiva escluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto il gene della sensibilità che causa il ‘mal d’amore’

Today è in caricamento