rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Maria Elena Boschi è l'unica italiana tra i 28 potenti d'Europa

Il sito d'informazione Politico.eu ha inserito la ministra delle Riforme del Governo Renzi nella classifica delle personalità europee più influenti: "Ha mostrato che la giovane età non è incompatibile con il successo politico" si legge nella sua descrizione

Il ministro per le riforme costituzionali e per i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi è stata inserita dal sito d'informazione politica Politico.eu, nell'elenco dei 28 personaggi che stanno cambiando l'Europa.

Insieme a lei, unica italiana presente nella lista, figurano, tra gli altri, il primo ministro ungherese Viktor Orban, la politica di sinistra danese Margrethe Vestager, il presidente del Partito della Cittadinanza spagnolo Albert Rivera. 

La Boschi, definita la "riformatrice costituzionale" inserita dal premier Matteo Renzi in un ruolo "cruciale", secondo il giornale online "ha mostrato che la giovane età non è incompatibile con il successo politico" e alcuni la vedono già "destinata a posizioni anche più elevate". La stessa riforma costituzionale, ricorda Politico.eu, porta il suo nome e "mette fine a un sistema in cui le due camere hanno uguali poteri, che significa una maggiore lentezza del processo legislativo".

Inoltre, la 34enne ministra toscana viene descritta come "ospite fissa nei talk show" che "ha evitato scivoloni politici e si anche sentita libera di dissentire dal suo mentore (il premier, ndr). Per esempio sulle unioni civili, essendo a favore dei matrimoni gay, a differenza di Renzi che su questo punto ha una posizione più sfumata. Non c'è da meravigliarsi che molti già la vedano diretta ad incarichi più alti".

Maria Elena Boschi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maria Elena Boschi è l'unica italiana tra i 28 potenti d'Europa

Today è in caricamento