rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Donna

Il matrimonio sarà felice? Dipende dal Dna

Secondo una ricerca americana, il segreto del successo di una relazione starebbe nella combinazione di cromosomi dei partner

La storia delle due metà che s’incontrano e, combaciando perfettamente, danno vita ad una stabile relazione potrebbe avere adesso un supporto scientifico che conferma l’esattezza della teoria romantica “essere fatti l’uno per l’altra”.

Alcuni psicologi americani hanno condotto una ricerca pubblicata dalla rivista Emotion, portata avanti dagli studiosi della California University, di Berkeley e della Northwestern University, secondo la quale il segreto per una vita matrimoniale appagante sarebbe racchiuso proprio nel Dna, per l'esattezza nel gene (noto come 5 - HTTLPR) che regola i livelli di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità, e che può predire quanto le emozioni influenzano le relazioni.

Sarebbe, infatti, proprio la lunghezza degli alleli di questo gene a determinare benessere, soddisfazione coniugale e felicità nella coppia influenzandone dunque le dinamiche.

La conclusione è stata raggiunta a seguito di un esperimento effettuato su un campione di 150 coppie sposate da più di 20 anni e mentre quelli che presentavano gli alleli più corti sarebbero stati anche quelli meno felici della propria vita matrimoniale, i partecipanti con uno o due alleli più lunghi avrebbero avuto la capacità di superare in maniera più semplice le normali problematiche della vita quotidiana, e vivere con più serenità la relazione.

"Gli individui con due alleli corti possono essere paragonati a due fiori di serra, che sbocciano in un matrimonio in cui il clima emotivo è positivo, e che appassiscono quando il clima emotivo è negativo", spiega la dottoressa Claudia M. Haase della Northwestern University, la quale sottolinea: "Nessuna di queste varianti genetiche è intrinsecamente buona o cattiva. Ognuna ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il matrimonio sarà felice? Dipende dal Dna

Today è in caricamento