rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Donna

Le rughe sono "top", richiestissime le modelle over 50

La pubblicità dei grandi marchi si affida al volto delle donne mature

Niente lifting, ritocchi o Photoshop. Oggi la tendenza delle grandi case di moda è quella di scegliere modelle "attempate", con tanto di rughe e cedimenti "struttuurali" in evidenza. Encomio all'autenticità, dunque, alla bellezza vera, che si lascia incorniciare da capelli grigi e segnare dalle cosiddette "zampe di gallina", quella che esalta i segni d'espressione sul volto come simboli di un vissuto da celebrare con orgoglio.

Alber Elbaz, direttore artistico di Lanvin, per la campagna dell'autunno-inverno 2012-2013, ha scelto persone comuni, giovani e anziani, immortalate dagli scatti del fotografo Steven Meisel. Tra questi, l'ex ballerina 82enne Jacqueline Tajah Murdoch, che ha posato come testimonial del brand con impeccabile sicurezza, nonostante non fosse una professionista nel campo della moda. Stile ed eleganza, classe e convinzione emergono dal volto di chi ha un trascorso alle spalle da raccontare, sa convivere con i ricordi e non ha timore di mostrarlo, con un pizzico di baldanza.

Yoga, giardinaggio e creme antirughe low cost sono gli ingredienti dell'elisir di lunga vita per Daphne Selfe. Ottantatre anni di salute e bellezza quelli della modella più vecchia del mondo, ancora oggi richiestissima dai grandi brand nonostante sia spietata la concorrenza di visetti acqua e sapone e corpi levigati esibiti dalle floride colleghe dell'agenzia londinese Models di cui ancora oggi fa parte.

E a sessant'anni si è riscoperta modella anche Jacky O’Shaughnessy, divenuta il nuovo volto della catena di abbigliamento statunitense American Apparel, grazie all'iniziativa di un giovane fotografo Ari Seth Cohen, che ha iniziato una campagna di scouting di volti maturi da inserire nel suo libro Advanced Style Icons.  

La volontà di affidare a visi non più giovanissimi il lancio dei brand, sostengono gli esperti di marketing, risiede nel mercato e nella certezza che siano proprio le donne adulte a detenere il maggior potere d'acquisto, considerando che costituiscono anche un esempio da seguire per i giovani che hanno ancora l'ossessione per la cura dell'aspetto fisico e il culto della perfezione estetica. Il messaggio arriva, allora: vecchio è bello. E' il triofo del vintage, in tutti i campi.  
 

Il fascino delle rughe

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le rughe sono "top", richiestissime le modelle over 50

Today è in caricamento