rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Donna

Lutto nel mondo della moda: è morta la stilista Krizia

L’imprenditrice, al secolo Maria Mandelli, si è spenta domenica sera alle 21: la notizia è stata diffusa da in un comunicato del cda di MMK

È morta la stilista Krizia, al secolo Mariuccia Mandelli: a diffondere la notizia, in un comunicato, è stato il cda di 'M.M.K. spa' che ha spiegato che la morte è avvenuta improvvisamente alle ore 21 di domenica. 

Nata a Bergamo nel 1925, l’imprenditrice è stata una delle più famose creatrici di moda al mondo che aveva mosso i primi passi nel settore sin da giovanissima, già dopo gli studi in Svizzera. Il suo nome di Krizia deriva dall’ultimo 'Dialogo' di Platone, incentrato sulla vanità femminile. 

Nel 1986 venne ricevuta al Quirinale per la nomina a commendatore della Repubblica Italiana, insieme ai colleghi Giorgio Armani, Gianfranco Ferré, Gianni Versace e Valentino Garavani.

I funerali si svolgeranno mercoledì, alle 11, nella chiesa di Sant’Angelo in via della Moscova nel capoluogo lombardo. "Mariuccia, per tutti gli amici, è stata una straordinaria ed innovativa stilista di moda che, col nome di Krizia, ha contribuito a creare e sostenere - è stato sottolineato nel comunicato - l’affermazione internazionale di un modello di eleganza tipicamente italiano". 

Dopo la cessione della “Krizia spa” ai cinesi della “Krizia international srl”, nel giugno del 2014, i beni immobiliari rimasti alla maison sono gestiti M.M.K.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo della moda: è morta la stilista Krizia

Today è in caricamento