rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

"La Treccani offende i napoletani": parte la petizione per cambiare la definizione

A lanciarla è Carmine Maturo, Presidente di Legambiente Neapolis 2000, che propone la sostituzione della formula perché "offensiva e completamente errata"

È 'guerra' tra i napoletani e la Treccani in seguito alla definizione del termine 'Nàpoli' fornita dall'enciclopedia. 

Carmine Maturo, presidente dell'associazione Legambiente Neapolis 2000, ha avviato una petizione online che su Facebook si scaglia contro il sito online dell'Enciclopedia Italiana, rea di utilizzare una definizione "offensiva ed ingiuriosa" per descrivere la città di Napoli.

Tra le prime accezioni, infatti, sotto la parola 'Nàpoli' si legge su Treccani.it:

"Sostantivo maschile e femminile dal nome della città di Napoli. Designazione e appellativo ingiurioso, usato talvolta per designare i napoletani o, più generalmente, un meridionale immigrato nel Nord d'Italia... gente come si deve e ... ladri, baresi, ruffiani, abruzzesi, napoli e veneziani (Giovanni Testori)".

"Effettivamente - spiega Maturo - la parola "Napoli" viene spesso usata in maniera sprezzante per indicare tutto il Meridione. La Treccani la riporta come modo di dire. Ma è la definizione è riduttiva ed erronea". 

Maturo, dunque, ha avviato una raccolta firme affinché si proceda non ad una rimozione, ma ad una correzione al testo, magari utilizzando una terminologia indicata dalla stessa petizione che suggerisce: "Napoli: denominazione e appellativo spregiativo, di origine postunitaria, dato agli italiani del Mezzogiorno da quelli settentrionali, soprattutto in contesti di bassa e mediocre cultura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Treccani offende i napoletani": parte la petizione per cambiare la definizione

Today è in caricamento