rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Donna

Pane e pasta anche per i celiaci grazie ad un metodo rivoluzionario

L’Università di Foggia ha scoperto una tecnica per modificare le proteine del glutine nel frumento e impedire così le reazioni d’intolleranza alimentare

Una tecnica innovativa è stata messa a punto da un gruppo di ricercatori dell'Università di Foggia per consentire ai celiaci di dire finalmente basta all’invalidante divieto di mangiare pane, pasta e tutti i cibi potenzialmente artefici di reazioni di intolleranza. 

Il team di ricerca del Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell'ambiente dell’ateneo pugliese ha ideato un rivoluzionario metodo attraverso cui vengono modificate le proteine del glutine che subiscono così cambiamenti tali da non scatenare nel soggetto affetto da celiachia la cosiddetta ‘cascata infiammatoria’, meglio nota come ‘intolleranza al glutine’.

Tutto ciò potrebbe generare una vera e propria rivoluzione nell'industria alimentare destinata ai celiaci e anche a livello internazionale, le valutazioni dell’altezza inventiva e la sua applicabilità industriale hanno ricevuto esito pienamente favorevole, così da lasciar prevedere una concessione piena del titolo di proprietà industriale.

Tra l'altro, il fatto che alla domanda di brevetto, di cui è titolare in via esclusiva proprio l'Università di Foggia,  non sia stato mosso alcun rilievo sugli aspetti tecnico-produttivi, oltre che su quelli scientifici, depone decisamente in favore della traducibilità di questa scoperta in applicazione industriale e quindi della sua commerciabilità. 

“Potremmo essere di fronte a una scoperta scientifica di valore assoluto “ dichiara il Rettore dell'Università di Foggia, prof. Maurizio Ricci, “che abbiamo tenuto sotto traccia per diversi mesi, per evidenti ragioni di cautela, ma che dopo le prove e le sperimentazioni scientifiche dei vari protocolli abbiamo deciso di mostrare all'opinione pubblica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pane e pasta anche per i celiaci grazie ad un metodo rivoluzionario

Today è in caricamento