rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

Il Papa contro il maschilismo: "Basta differenze tra stipendi di donne e uomini"

Francesco fa appello alla "uguale retribuzione" tra uomo e donna e riprende i suoi colleghi, sottolineando che il cristianesimo "non può essere maschilista". Tutto durante una delle sue udienze ufficiali, alla presenza di 20mila fedeli entusiasti

Sempre meno matrimoni e sempre più coppie separate. Se pensate che la colpa sia dell'emancipazione femminile dovrete vedervela con papa Francesco. Il pontefice ha deciso di prendere una posizione netta sulla questione e questa volta la sua opinione risulta molto più progressista di tutti coloro che hanno ricominciato a invocare il ritorno de "l'angelo del focolare":

Molti ritengono che il cambiamento avvenuto in questi ultimi decenni sia stato messo in moto dall'emancipazione della donna. Ma nemmeno questo argomento è valido. E' un'ingiuria. E' una forma di maschilismo


Non è il discorso di qualche storica leader del movimento femminista ma semplicemente le parole che il Papa ha pronunciato durante una delle sue udienze in piazza San Pietro. Come al solito Bergoglio prima affonda e poi usa l'ironia per stemperare eventuali polemiche: 

Facciamo la brutta figura che ha fatto Adamo, quando prende la mela offerta dal serpente e poi risponde a Dio 'è lei che me l'ha data, la colpa è della donna': povera donna, dobbiamo difedere le donne!

I ventimila fedeli che si trovavano nella capitale per ascoltare il suo discorso hanno fatto partire gli applausi. Bergoglio non si è fermato qui: subito dopo ha definito uno scandalo le differenze salariali tra uomini e donne, visto che sono una realtà che colpisce le lavoratrici di tutto il mondo. "Bisogna sostenere con decisione il diritto all'uguale retribuzione per uguale lavoro. Perché le donne si dà per scontato che devono guadagnare di meno degli uomini? No, la disparità è un puro scandalo". 

Secondo Bergoglio il cristianesimo non può essere maschilista proprio perché "il Vangelo ha sconfitto la cultura del ripudio abituale, quando un marito poteva imporre il divorzio anche con i motivi più pretestuosi e umilianti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Papa contro il maschilismo: "Basta differenze tra stipendi di donne e uomini"

Today è in caricamento