rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

Pesci d’aprile: ecco le bufale che oggi corrono sul web

Dalle dimissioni di Matteo Renzi al singolo di Ligabue e Vasco Rossi "per la prima volta insieme" passando per “il vibratore con effetto fecondante”, ecco alcune delle notizie false che oggi hanno circolato in rete come divertenti pesci d’aprile

Come da tradizione, il primo di aprile è il giorno in cui le cosiddette bufale sono come legittimate a circolare di bocca in bocca in virtù di un’antica consuetudine che le vuole protagoniste delle ore in cui i pesci più ingenui abboccano alle notizie più inverosimili. 

Anche stavolta, Internet e i social network sono stati determinanti per la diffusione di alcune notizie false che hanno fatto cadere - è il caso di dire - nella ‘rete’ dello scherzo coloro che le hanno avute a portata di click e, come tali, le hanno prese per buone.

Ecco, allora, una carrellata dei pesci d'aprile che oggi sono stati smascherati da qualche avveduto scettico.

- “Il dildo con potere fecondante”. Presto sul mercato arriverà un vibratore in grado di mettere incinta una donna previo ‘riempimento’ del necessario seme maschile: il sogno delle coppie lesbiche diventa realtà.

- Arriva dalla Gran Bretagna il Taxi Kebabi. Il lancio da parte di Vauxhall, il brand britannico di GM con cui vengono venduti i veicoli Opel, di un inedito minibus Taxi Kebabi realizzato sulla base del commerciale Vivaro. Un perfetto "pesce d'aprile" completato da immagini del nuovo veicolo "ideale per ritornare a casa e godersi contemporaneamente il proprio panino ripieno di kebab". Il minibus Vivaro, con tanto di decorazioni esterne relative ad una ipotetica organizzazione Abra Kebabra, è infatti dotato nel vano di coda (quello solitamente utilizzato per i bagagli) di due spiedi verticali per la cottura della carne, di griglie a gas laterali e di dispenser per le salse.

- “I draghi potrebbero svegliarsi”. A destarli dal lungo sonno potrebbero essere i cambiamenti climatici, che progrediscono incontrastati per mancanza di contromisure, complici la crisi economica e i cambiamenti politici in atto. La previsione arriva dalle pagine della rivista Nature e si basa sul contenuto di un antichissimo documento ritrovato in una delle biblioteche più antiche del mondo, la Bodleiana dell'università di Oxford.

- "Arrigo Sacchi allenatore dell'Olympia Agnonese". Pesce d'aprile sportivo per "L'Eco dell'Alto Molise e Alto Vastese": "Nella notte l’ex ct della nazionale avrebbe accettato la proposta dell'Olympia Aragonsese grazie alla mediazione di un frate cappuccino”.

- “Le scarpe per farsi i selfie”. Basta guardare in basso, sorridere alla punta delle speciali calzature e ‘click’: foto fatta. 

- Expo rimandato di un mese. “Ufficiale, Expo non comincerà il 1 maggio, ma un mese dopo, per la precisione il 31 maggio 2015", scrive il sito Milanodavedere.it. "Il ritardo, ormai ufficiale, è dovuto principalmente alla impossibilità di collegare le rete idrica ed elettrica ai padiglioni. E’ evidente che senza questi servizi, la fruibilità delle strutture verrebbe meno. Accantonata l’idea di utilizzare un ponte umano di secchi e qualche milione di candele, la direzione generale ha deciso di posticipare l’inaugurazione di 30 giorni".

- Annuncio di Radio Padania: "Renzi si è dimesso”. Pesce d'aprile politico per gli ascoltatori di Radio Padania: all'alba l'emittente della Lega Nord ha infatti trasmesso la falsa notizia delle dimissioni del premier Matteo Renzi. "Getto la spugna umiliato da Matteo Salvini", la falsa dichiarazione di Renzi riferita in diretta dal conduttore Sammy Varin, che ha letto una serie di lanci d'agenzia inventati, arrivando a immaginare un governo transitorio guidato da Massimo D'Alema e l'ipotesi di un'alleanza fra Salvini e Maurizio Landini che erano stati definiti nei giorni scorsi "soprammobili" da talk show dallo stesso Renzi. Il pesce d'aprile è stato poi rivelato, ma intanto - giurano da Radio Padania - diversi ascoltatori ci avevano creduto, festeggiando.

- Radio Number One lancia singolo Vasco-Ligabue. Hanno abboccato in tanti al pesce d'aprile di Radio Number One, che ha fatto credere ai suoi ascoltatori che Ligabue e Vasco Rossi, dopo una cena milanese, nell'ambito del Festival Radio City, avessero maturato l'idea di registrare un singolo insieme, mettendo così fine alla loro antica rivalità. In un battibaleno (sempre secondo la presunta notizia) avevano registrato il brano "Ricominciamo" su etichetta Fish Records.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesci d’aprile: ecco le bufale che oggi corrono sul web

Today è in caricamento