rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Rosmarino, non solo erba aromatica ma anche alleato della memoria

Un recente studio inglese ha rivelato che l'aroma di rosmarino stimola i ricordi. Potrebbe quindi essere prezioso per limitare i problemi di memoria tipici della vecchiaia

Generalmente tendiamo a pensare al rosmarino semplicemente come ingrediente culinario per aromatizzare i nostri piatti. In realtà, questo tipo di pianta ha anche altre "qualità".

E' stato infatti scoperto che il suo pungente profumo è in grado di stimolare la memoria di un individuo adulto. Lo studio da cui è emerso questo dato è stato condotto dal prof. Mark Moss e dalla collega Jemma McCready della Northumbria University.

Sessantasei i volontari che hanno partecipato alla ricerca i quali, suddivisi in due gruppi, sono stati sottoposti a test mnemonici. Ad avere la meglio sono stati coloro che si trovavano in una stanza in cui era stato precemente spruzzato profumo di rosmarino. Essi hanno ottenuto i risultati migliori circa la memoria a lungo termine e prospettica.

"Si tratta di un tipo di memoria fondamentale per le attività quotidiane, per esempio, quando qualcuno ha bisogno di ricordarsi di spedire un biglietto d’auguri o di prendere le medicine in un momento particolare" - ha dichiarato il professor Moss - "Questi risultati potrebbero avere utili implicazioni per il trattamento di soggetti con deficit di memoria" - ha aggiunto Jemma McCready.

"Tutti possono soffrire di carenze mnemoniche minori che tuttavia possono essere frustranti e talvolta pericolose. Sono necessarie ora ulteriori ricerche per indagare se questo trattamento è utile per gli anziani che hanno subìto un declino della memoria" - ha concluso Moss.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosmarino, non solo erba aromatica ma anche alleato della memoria

Today è in caricamento