Rosmarino, non solo erba aromatica ma anche alleato della memoria

Un recente studio inglese ha rivelato che l'aroma di rosmarino stimola i ricordi. Potrebbe quindi essere prezioso per limitare i problemi di memoria tipici della vecchiaia

Generalmente tendiamo a pensare al rosmarino semplicemente come ingrediente culinario per aromatizzare i nostri piatti. In realtà, questo tipo di pianta ha anche altre "qualità".

E' stato infatti scoperto che il suo pungente profumo è in grado di stimolare la memoria di un individuo adulto. Lo studio da cui è emerso questo dato è stato condotto dal prof. Mark Moss e dalla collega Jemma McCready della Northumbria University.

Sessantasei i volontari che hanno partecipato alla ricerca i quali, suddivisi in due gruppi, sono stati sottoposti a test mnemonici. Ad avere la meglio sono stati coloro che si trovavano in una stanza in cui era stato precemente spruzzato profumo di rosmarino. Essi hanno ottenuto i risultati migliori circa la memoria a lungo termine e prospettica.

"Si tratta di un tipo di memoria fondamentale per le attività quotidiane, per esempio, quando qualcuno ha bisogno di ricordarsi di spedire un biglietto d’auguri o di prendere le medicine in un momento particolare" - ha dichiarato il professor Moss - "Questi risultati potrebbero avere utili implicazioni per il trattamento di soggetti con deficit di memoria" - ha aggiunto Jemma McCready.

"Tutti possono soffrire di carenze mnemoniche minori che tuttavia possono essere frustranti e talvolta pericolose. Sono necessarie ora ulteriori ricerche per indagare se questo trattamento è utile per gli anziani che hanno subìto un declino della memoria" - ha concluso Moss.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A 12 anni va in ospedale per il mal di pancia: scoprono che è incinta di sette mesi

  • Oroscopo Paolo Fox, le previsioni della settimana dal 20 al 26 gennaio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Sanremo 2020, la furia di Claudia Gerini contro Amadeus: "Comportamento inaccettabile"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 16 Gennaio 2020

  • Vive con il cadavere del fratello, morto da tre mesi, ai piedi del letto

Torna su
Today è in caricamento