rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Donna

Curare la psoriasi sfruttando i benefici dell'estate

Durante l'estate la sintomatologia legata a questa patologia ha in genere una remissione, ma non vanno dimenticate alcune fondamentali precauzioni

Dall’eccesso di radiazioni solari sappiamo tutti che ci si deve difendere, al punto che a volte si dimentica quanto può essere benefico l'effetto del sole, a patto che si adottino le necessarie precauzioni.

Chi soffre di psoriasi, per esempio - una patologia che provoca l’arrossamento e la desquamazione della pelle - vede durante l’estate migliorare notevolmente la sintomatologia, a tutto vantaggio anche dell'estetica.

Per fornire tutte le corrette informazioni in merito, è online anche un apposito sito (www.momentinfo.net), con una serie di preziosi consigli per vivere al meglio la stagione estiva.

Diretti in particolar modo agli oltre 2 milioni di italiani che soffrono di psoriasi lieve-moderata, queste indicazioni sono però di sicuro interesse anche per chi non è afflitto da questa malattia.

Le fondamentali regole da seguire possono essere sintetizzate in un semplice decalogo: dieci semplici regole cui attenersi per vincere la battaglia contro la psoriasi.

Anzitutto, Il sole migliora la sintomatologia, ma vanno evitate con cura le scottature, scegliendo le ore meno calde e una crema solare con alto fattore di protezione (almeno 30), preferibilmente resistente all’acqua. Inoltre, anche in caso di miglioramento, mai sospendere di propria iniziativa le terapie locali e generali.

Molto utile è l'assunzione di integratori alimentari, prescritti dallo specialista, almeno un mese prima dall’esposizione al sole, come il fatto di bere succhi vitaminici. Al bando, invece, le bevande alcooliche, che peggiorano gravemente la psoriasi..

Chi è affetto da psoriasi e in sovrappeso o obeso deve poi ridurre il peso in eccesso, in modo da ridurre il rischio di altre patologie.

Attenzione anche alla depilazione: usare con la massima delicatezza il rasoio, e  solo in assenza di placche possono essere usati metodi più traumatici, come la cera a caldo e a freddo, gli epilatori e le pinzette. Per evitare allergie. va limitato anche l’uso della crema depilatoria.

La sudorazione eccessiva può peggiorare i sintomi. È fondamentale scegliere abiti comodi, in fibra naturale. e calzature aperte, affinché la pelle possa traspirare e restare asciutta.

Il caldo estivo spinge a lavarsi con più frequenza, ma questo può seccare l’epidermide e peggiorare la psoriasi. Vanno quindi usati prodotti non aggressivi quali saponi neutri e/o a base oleosa e oli detergenti di origine naturale.

Lo sport migliora la psoriasi e rafforza il sistema immunitario, ma l’acqua marina e quella della piscina possono seccare la pelle e provocare irritazioni. Per questo bisogna asciugarsi con attenzione dopo ogni bagno e doccia e mantenere alto il livello d’idratazione con prodotti idonei.

Infine, dobbiamo ricordare che la psoriasi peggiora notevomente in tutte le condizioni di stress: condurre uno stile di vita più sano e coltivare la serenità interiore sono fondamentali ai fini di tenere sotto controllo la malattia.

Per chi vuole saperne di più. sono dsponibili sul sito www.momentinfo.net anche due interessanti video, con altre informazioni e suggerimenti!

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curare la psoriasi sfruttando i benefici dell'estate

Today è in caricamento