rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Donna

La regina Elisabetta II compie 90 anni: la foto ufficiale con la Royal Family

Si terranno a giugno le celebrazioni ufficiali per il compleanno della sovrana con il regno più duraturo della storia britannica che per l'occasione ha posato con il figlio Carlo, il nipote William e il principino George in una foto che per la prima volta immortala quattro generazioni di regnanti e verrà utilizzata per un francobollo celebrativo

La regina Elisabetta II festeggia oggi i suoi novant'anni con una riunione di famiglia e una torta preparata dalla vincitrice di un seguitissimo reality tv di cucina, mentre un nuovo sondaggio mostra che l'amore dei sudditi britannici per la loro sovrana da oltre 63 anni è enorme, come sempre.

Per l'occasione la regina Elisabetta ha posato in una foto diffusa dall'account Twitter di Kensington Palace in cui compare con tutte le generazioni di regnanti al completo: il principe Carlo, il principe William e il piccolo George. Le immagini arrivano da una sessione di foto che verranno utilizzate per i francobolli celebrativi del 90esimo compleanno della regina. 

La regina, la monarca con il regno più duraturo della storia britannica, non sembra avere intenzione di andare in pensione, anche se negli ultimi anni ha affidato alcuni dei suoi compiti ai membri più giovani della famiglia reale. Un nuovo sondaggio indica che ai britannici va bene così: il 70% di loro si augura che regni il più a lungo possibile, la percentuale più alta dal 1981. Secondo il sondaggio Ipsos-Mori per il King's College di Londra, il sostegno alla monarchia resta elevato, al 76%. "La regina è molto popolare, piace sul piano personale e si ha la sensazione che abbia fatto un lavoro eccellente", ha detto all'Afp Roger Mortimore, professore dell'istituto di Storia britannica contemporanea al King's College.

I festeggiamenti, oggi, saranno in tono minore. La grande festa ufficiale si terrà a giugno, con una parata militare e un pranzo per diecimila sul Mall, fuori da Buckingham Palace. Insieme al marito, il principe Filippo, Elisabetta incontrerà i sudditi vicino al castello di Windsor, sua residenza per il fine settimana, per poi accendere il primo di una lunga serie di fari che illumineranno la Gran Bretagna e i suoi territori d'oltremare. In occasione di un evento presso il municipio di Windsor, alla regina verrà offerta una torta preparata da Nadiya Jamir Hussain, la vincitrice del "Great British Bake Off" popolare gara di pasticceria trasmessa dalla Bbc.

La signora musulmana, madre di tre figli, servirà una torta con crema all'arancia personalmente alla sovrana, una prospettiva che "mi rende così nervosa che non riesco neanche a guardare il forno", ha dichiarato. Elisabetta parteciperà anche a una cena di famiglia organizzata dal suo erede, il principe Carlo, a sottolineare il suo ruolo di capo di quattro generazioni della casata dei Windsor. Carlo e il figlio William partecipano sempre di più agli impegni pubblici della regina, ma Elisabetta ha presenziato a 393 di essi lo scorso anno, comprese due visite di Stato, a Malta e in Germania. William, che con la moglie Kate e i due bambini piccoli ha portato una ventata di energia alla casa reale britannica, ha reso omaggio alla nonna, che con il fratello Harry chiama "il capo".

"Sono incredibilmente fortunato ad avere mia nonna nella mia vita. Nel suo novantesimo compleanno, è molto energica e una vera guida per la sua famiglia" ha detto il principe. La regina ha visto passare 12 primi ministri a Downing Street dalla sua salita al trono nel 1952, li ha incontrati una volta a settimana a palazzo e ha ricevuto aggiornamenti quotidiani sui lavori del parlamento. Oggi il premier conservatore David Cameron renderà omaggio alla sovrana a Westminster. Anche il presidente Usa Barack Obama presenterà i suoi omaggi a Elisabetta, che incontrerà domani a pranzo al castello di Windsor.

La regina è vista in Gran Bretagna come una presenza costante, ancora di stabilità in un mondo turbolento, un'immagine che ha coltivato con cura rifiutando di rendere pubbliche le sue opinioni personali. La sua determinazione a restare al di sopra della politica è stata messa a dura prova in vista del referendum sulla Brexit del 23 giugno, dopo che un quotidiano ha scritto che è favorevole l'uscita della Gran Bretagna dall'unione europea.

Il titolo del tabloid The Sun "La regina è per la Brexit" ha provocato una replica insolitamente puntuta di Buckingham Palace, che ha sottolineato che la sovrana è e resterà sempre neutrale sul piano politico. A settembre, quando ha battuto il record di Vittoria e il suo è diventato il regno più lungo della storia britannica, Elisabetta ha minimizzato, dicendo che il risultato "non è qualcosa a cui ho mai aspirato". "Inevitabilmente, una lunga vita passa molte pietre miliari. La mia non fa eccezione".

90 anni-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La regina Elisabetta II compie 90 anni: la foto ufficiale con la Royal Family

Today è in caricamento